1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Riconoscimento di contributi economici per l'acquisto di ausili e protesi per lo svolgimento di attività sportive amatoriali destinate a persone con disabilità fisica

 

Il Decreto del Ministro della Salute, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, datato 22 agosto 2022, pubblicato sulla G.U. n. 296 del 22.12.2022, “Erogazione di ausili ortesi e protesi per lo svolgimento di attività sportive amatoriali destinate a persone con disabilità fisica”, stabilisce che sul territorio nazionale venga avviata la sperimentazione per la erogazione di ausili e protesi degli arti inferiori e superiori a tecnologia avanzata con caratteristiche funzionali allo svolgimento di attività sportive amatoriali da parte di persone con disabilità fisica.  Il Decreto stesso stabilisce gli aventi diritto e le modalità di accesso al fondo per la fruizione dei suddetti dispositivi e descrive le strumentazioni da distribuire definendone i valori di riferimento, erogabili a titolo di contributo.

Regione Lombardia con deliberazione n. 718 del 24/07/2023, ha così avviato la procedura per il riconoscimento di contributi economici per l’acquisto di ausili e protesi per lo svolgimento di attività sportive amatoriali destinata a persone con disabilità fisica.

Per tale iniziativa Regione Lombardia ha ritenuto necessario avvalersi del supporto delle Agenzie di Tutela della Salute (ATS) per l’attuazione del provvedimento in un’azione di stretta integrazione e collaborazione con le Aziende Socio Sanitarie Territoriali (ASST) in base alle specifiche competenze.

L’obiettivo che si vuole raggiungere è quello di realizzare azioni funzionali al superamento delle limitazioni motorie della persona disabile nonché al miglioramento delle sue potenzialità in relazione alle possibilità di integrazione sociale e sportiva.

I soggetti interessati devono presentare la domanda di partecipazione avvalendosi della procedura Bandi Online di Regione Lombardia (all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it.) entro il termine perentorio di 60 giorni decorrenti dalla attivazione della procedura e precisamente:

  • Il termine iniziale per la presentazione della candidatura: 22 novembre ore 12:00
  • Il termine finale per presentazione della candidatura: 22 gennaio 2024 ore 12:00.