1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

NASCE IN VIA MARNATE UN NUOVO GRUPPO DI CONTROLLO DEL VICINATO. IL SETTIMO A CASTELLANZA

 

i è riunito  nella serata di giovedì 30 novembre, presso la Colonne del Palazzo Municipale  un nuovo Gruppo di Controllo del Vicinato, formato dai cittadini del quartiere di Via Marnate Presenti il Sindaco Mirella Cerini che detiene la delega alle Politiche sulla Sicurezza e il Comandante della Polizia Locale, Francesco Nicastro.
Le famiglie aderenti all’iniziativa, una trentina circa, residenti  tra Via Marnate, Via Monterosa, Via Stelvio e Viale Italia (dal sottopasso, verso Via Marnate), hanno partecipato ieri sera ad un incontro di formazione con il Comandante della Polizia Locale di Castellanza, Francesco Nicastro.
La serata formativa è parte integrante del nuovo Protocollo d’Intesa siglato nello scorso mese di ottobre tra la Prefettura di Varese e i Comuni della Provincia aderenti.
 “L’Amministrazione Comunale di  Castellanza aderisce al progetto Controllo di Vicinato già dal 2015”  – ha proseguito il Sindaco Cerini – “Il  Programma di mandato,  volto a sostenere le forme di sicurezza partecipata, promuove la cultura dell’autoprotezione verso situazioni sospette, mirando a coinvolgere ii cittadini in modo  attivo e organizzato, attraverso la segnalazione di criticità  alle Forze dell’Ordine. Valorizzando al massimo tutte quelle attività e quelle sinergie di cooperazione con i cittadini, oltre a garantire  una maggior sicurezza, soprattutto per le fasce più fragili, si può contribuire a creare un forte senso di appartenenza alla comunità”
 Il Controllo di Vicinato è attivo in Italia già da diversi anni e prevede l’auto-organizzazione tra vicini di casa, per controllare l’area intorno alle proprie abitazioni. L’attività dei Gruppi di Controllo del Vicinato è segnalata da appositi cartelli che hanno lo scopo di comunicare a chiunque passi nell’area che la sua presenza non passerà inosservata  e che il vicinato è attento e consapevole a ciò che avviene all’interno della propria area
Sul territorio di Castellanza sono presenti altri sei gruppi di controllo: in via Dei Sassi-via Gorizia, in via Andrea Costa e vie limitrofe, in via Del Maggiolo e limitrofe, in Via Morelli fino  a Via Monsignor  Colombo e  tra Via Cimabue e Via Monteverdi fino a Via San Camillo. L’ultimo nato, costituito nel luglio di quest’anno è presente nel quartiere di Buon Gesù.
I nuclei familiari aderenti al controllo del vicinato, circa duecento, si sono dimostrati molto utili nella individuazione di criticità ambientali e comportamentali.
Durante la serata formativa, a cui hanno partecipato anche alcuni cittadini di altre zone interessati,  il Comandante Nicastro  ha  illustrato le modalità operative e dato molte indicazioni utili ai cittadini presenti. A completamento del corso, anche a questo nuovo gruppo,  è stato distribuito un vademedecum per il comportamento da tenere in situazioni sospette e buone prassi da diffondere tra il vicinato, al fine di impedire situazioni che possano  rendere facile la vita ai malintenzionati .

L’ Amministrazione Comunale incoraggia la formazione di nuovi gruppi, facendosi carico della formazione dei volontari e dell’apposizione della relativa segnaletica nelle vie dove l’iniziativa viene attivata. Per  avviare un gruppo di Controllo del Vicinato o  per dare la propria disponibilità a far parte di un gruppo, i riferimenti a cui  cui rivolgersi sono i seguenti:

Comandante della Polizia Locale della Città di Castellanza, dott. Francesco Nicastro: tel. 0331/526.244 - e-mail:francesco.nicastro@comune.castellanza.va.it;
Associazione Controllo di Vicinato: www.controllodelvicinato.it/ - e-mail: info@controllodelvicinato.com

 
Partecipanti alla serata del Gruppo di Controllo del Vicinato svoltasi giovedì 30 novembre