1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

AL VIA LE INIZIATIVE DEDICATE AL NATALE CASTELLANZESE - IN 500 PER L’ACCENSIONE DELL’ALBERO DELLA PACE, DECORATO DAI BAMBINI DELLE SCUOLE.

 

Il Natale castellanzese si accende quest’anno con l’augurio di tutti i bambini per un mondo di pace,  promosso dal Comitato Genitori dell’Istituto Comprensivo A. Manzoni, in collaborazione con  le scuole materne  E.Cantoni e L. Pomini  
Nel tardo pomeriggio di domenica 3 dicembre i piccoli studenti , accompagnati dalle loro famiglie, sono accorsi   numerosissimi all’ingresso del Municipio  cittadino per poter decorare tutti insieme l’abete  appositamente installato dall’Amministrazione Comunale
“Abbiamo voluto coinvolgere in questo progetto così importante,  tutte le scuole materne e primarie di Castellanza “– ha dichiarato il Presidente del Comitato Genitori I.C. Manzoni, Cristian Tavano – “Gli alunni sono stati invitati a realizzare in classe delle decorazioni sul tema della pace, un valore di grande attualità, quanto mai importante e prezioso, ma che purtroppo è ancora assente in molte parti del mondo, anche a noi vicine.” Abbiamo organizzato anche un concorso”. – ha continuato il Presidente Tavano -   Verrà premiata la classe che ha realizzato la decorazione più bella. Saranno i genitori a scegliere  la   migliore, dando la loro preferenza attraverso i nostri canali social “
In pochi minuti  l’abete, un Abies Nordmanniana, si è riempito di colore e allegria grazie agli addobbi  appesi con grande fervore e slancio dai bambini, aiutati dalle loro insegnanti e dai genitori,  pronto per essere illuminato.
Siamo veramente contenti dell’enorme successo di questa iniziativa - ha concluso entusiasta il Sindaco Mirella Cerini presente anch’essa all’evento - Circa 500 persone, tra bambini genitori  e insegnanti, hanno letteralmente invaso il Palazzo Comunale, tutti uniti  da un grandissimo senso di collaborazione e di comunità, proprio come deve essere  lo spirito del Natale. Una festa per gioire, stare insieme   e contribuire, ognuno per quanto nelle proprie possibilità , a mantenere  viva una luce su quelli che sono i valori fondamentali dell’essere umano, in ogni luogo del mondo”
Dopo l’accensione, Pro Loco e Alpini hanno offerto a tutti i presenti cioccolata e vin brulè nel cortile del Municipio, accanto ai banchetti per la distribuzione dei panettoni allestiti dai genitori.
L’albero di Natale resterà per tutto il periodo natalizio ad illuminare le feste e la città, ricordando la necessità di regalare a tutti una vita di serenità e di pace.
L’abete,  concluse le festività verrà riportato e accudito nel suo luogo d’origine, in Piemonte, in attesa di “esibirsi il prossimo anno”.

 
Folla presente all'accensione dell'albero di Natale
Folla presente all'accensione dell'albero di Natale
 
 
Folla presente all'accensione dell'albero di Natale
Folla presente all'accensione dell'albero di Natale