1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

AVVIATO IL PROGETTO DI PIANTUMAZIONE E RIFORESTAZIONE DELLE AREE VERDI NEI PRESSI DELLA PORTA DEL PLIS PARCO ALTOMILANESE E DELLA STAZIONE FERROVIARIA DI CASTELLANZA

 

Hanno preso preso il via nelle scorse settimane i cantieri verdi di “Piantalalì”, il progetto di piantumazione  e riforestazione avviato da Ferrovienord Milano e Trenord, in collaborazione con il Comune,  per restituire valore al territorio in una ottica di sostenibilità.
Presenti al sopralluogo dei lavori di martedì mattina, in prossimità dei parcheggi della stazione ferroviaria di Castellanza, il Sindaco Mirella Cerini e l’Assessore all’Ecologia  Claudio Caldiroli, il direttore della comunicazione di Trenord Paolo Garavaglia e  Giusi Rabotti, agronoma e progettista Fla.
A seguito degli studi di fattibilità valutati dall’Amministrazione Comunale insieme al partner scientifico del progetto,  la Fondazione Lombardia per l’Ambiente, sono state infatti  individuate  due aree cittadine  per il piano di riqualificazione di Piantalalì, che abbracceranno una  superficie complessiva di  15mila metri quadrati e 700 tra arbusti e alberi piantumati.
Un primo lotto, situato tra via Piemonte e via Azimonti, aumenterà la fascia boschiva perimetrale esistente,  con specie arboree tipiche del territorio, su un’area di circa un ettaro nei pressi della “porta” del Plis Parco Alto Milanese, zona verde molto frequentata dai cittadini.
Il secondo  è situato in prossimità dei parcheggi della stazione, a ovest di via del Maggiolo. Qui è in corso di realizzazione un prato alberato, costituito da tigli, aceri campestri, carpini e querce,  che consentirà, soprattutto nella stagione calda, di contrastare il fenomeno delle isole di calore, favorendo l’ombreggiamento e contrastando l’evaporazione dell’umidità dal suolo.  
 “Una sfida ecologica portata avanti con determinazione per la sostenibilità ambientale” – hanno dichiarato soddisfatti il Sindaco Mirella Cerini e l’assessore Claudio Caldiroli – “Nell’area del Parco Alto Milanese abbiamo prestato una particolare attenzione anche alle essenze da piantumare, in modo da armonizzarle con la vegetazione dello stesso parco e contribuire a ridurre l’inquinamento atmosferico grazie alla loro tipologia, particolarmente adatta all’assorbimento delle sostanze nocive. Sarà inoltre realizzato un ulteriore percorso che collegherà questa nuova zona riqualificata, con la pista ciclabile  prevista nel quadrilatero della ex Mostra Tessile “.
 “Piantalalì” è parte di un più ampio percorso di riqualificazione urbana ed extraurbana avviato con Fili, progetto promosso da Regione Lombardia, Fnm, Ferrovienord e Trenord, con un duplice obiettivo: dare nuovo significato ai principali centri di connessione ferroviari e proporre soluzioni all’avanguardia nel disegno architettonico e nella sostenibilità ambientale. Grazie a Fili, l’asse Milano-Malpensa diventerà “un’arteria di scenari urbani verdi, moderni e ad alta vivibilità, che comprenderà stazioni e reti, ma anche le aree limitrofe”.
Il valore complessivo dei due interventi su Castellanza, interamente a carico di FNM, è pari a 32.967  euro .

 
Presentazione del progetto "Piantalalì"
Operai al lavoro per il progetto "Piantalalì"
 
 
Presentazione del progetto "Piantalalì"
Zona di intervento del progetto "Piantalalì"
 
 
Nuove piantumazioni del progetto "Piantalalì"