1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

IN VISTA DI UNO SVILUPPO DEL SERVIZIO IN UN’OTTICA DI RETE

IL TRASPORTO DI CASTELLANZA DAL 2024 PASSA ALL’AGENZIA PER IL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE DEL BACINO DI COMO, LECCO E VARESE

 

Da Martedì 2 Gennaio 2024 il servizio di Trasporto Pubblico Locale urbano di Castellanza non sarà più gestito dal Comune ma sarà di competenza dell’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale del Bacino di Como, Lecco e Varese.

La decisione di trasferire le competenze dal Comune di Castellanza all’Agenzia risponde, innanzitutto, al dettato della Legge Regionale 6 del 2012 che, all’articolo 7, prevede che l’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale del Bacino di Como, Lecco e Varese assuma l’esercizio in forma associata delle funzioni degli Enti locali in materia di servizi di trasporto pubblico locale nel bacino di sua competenza, ivi inclusa la gestione degli affidamenti che riguardano i ridetti servizi di trasporto pubblico locale erogati nel bacino territoriale di Como, Lecco e Varese.

Esprimo grande soddisfazione per il raggiungimento di un traguardo inseguito da tempo – dichiara il Sindaco della Città di Castellanza, Mirella Cerini -. Per la città di Castellanza l’acquisizione del servizio di trasporto da parte dell’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale del Bacino di Como, Lecco e Varese rappresenta il riconoscimento ufficiale e l’inserimento dello stesso nel programma di bacino di Regione Lombardia. Significa il riconoscimento della bontà di un servizio a beneficio dei cittadini e non solo portato avanti con fatica e grande esborso economico dalla nostra Amministrazione. Fin dall’insediamento della nostra Amministrazione abbiamo creduto e sostenuto il servizio che nel tempo è cresciuto e oggi, oltre a servire i cittadini di Castellanza, studenti e lavoratori, serve anche le tante persone che per studio, lavoro o altri motivi transitano nella nostra città”.

Contemporaneamente a Castellanza, l’Agenzia dal 2024 assume anche l’esercizio dei servizi di trasporto delle città di Gallarate e Saronno, le altre due realtà del territorio finora gestite dai relativi Comuni.

Il passaggio di consegne non comporterà alcuna variazione di percorsi, orari e mezzi rispetto al servizio attuale. Fino al 30 Giugno 2024 tutto rimarrà invariato, tranne le tariffe che, ovviamente, saranno adeguate a quelle in vigore a livello regionale. Rimarranno validi, fino al 30 Giugno 2024, solo gli “Abbonamenti Scolastici” già sottoscritti.

Innanzitutto tale assunzione nella realtà di Castellanza era un atto dovuto verso un servizio attivo ormai da tempo e ben radicato sul territorio anche in vista delle nuove gare di affidamento dei servizi – spiega il Presidente dell’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale del Bacino di Como, Lecco e Varese, l'ing. Giovanni Stefano Galli –. Poi è fondamentale per incominciare a ragionare su una zona, l’estremo Sud della provincia di Varese, fortemente urbanizzata e con dinamiche socioeconomiche sostanzialmente diverse da quelle che gravitano attorno al capoluogo della provincia. La presenza di importanti città come Busto Arsizio e Legnano, la significativa conurbazione dei diversi centri urbani sviluppati in continuità insediativa, come appunto Castellanza, impone la necessità di sviluppare servizi di trasporto pubblico locale su scala d’ambito e fortemente integrati in modo da servire la variegata diversità degli spostamenti sul territorio superando quei confini amministrativi che hanno comportato da sempre la frammentazione dei servizi di trasporto pubblico locale limitando le possibilità di sviluppo di un sistema integrato”.

Dal 1° Luglio 2024, infatti, il servizio potrebbe cambiare in un’ottica di integrazione e superamento dei confini amministrativi in modo da collegare tutto l’ambito con effetto rete. Ciò significa che sono allo studio soluzioni che permettano di integrare il servizio urbano di Castellanza con le città di Busto Arsizio e Legnano, con la Valle Olona e con la zona di Rescaldina.

Il passaggio di consegne è, dunque, il primo passo di un percorso di sviluppo per il servizio di trasporto pubblico locale di Castellanza davvero interessante che metterà in rete la città con le altre realtà del territorio.

 

IL SERVIZIO DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE DI CASTELLANZA

Il 30 Gennaio 2010, a seguito dell’interramento della tratta ferroviaria FNM di Castellanza, viene attivata la nuova stazione FNM di Castellanza sita sul territorio del Comune di Busto Arsizio, al confine con il territorio del Comune di Castellanza, in via Morelli.
La nuova stazione dista circa 2 Km di distanza dal centro cittadino di Castellanza e dalla vecchia stazione FNM di piazza XXV Aprile. La zona non è assolutamente collegata con il centro cittadino e non vi è alcun servizio o esercizio pubblico nelle vicinanze.
L’infrastruttura è servita dai treni regionali da e verso Novara, Milano Cadorna e Milano Stazione Centrale e da e verso l’Aeroporto Internazionale di Malpensa per un totale di oltre 130 treni giorno.

 

- IL SERVIZIO DI TRASPORTO SU GOMMA VERSO LA NUOVA STAZIONE DI FNM:

Dal 1° Febbraio 2010 FNM garantisce un servizio di bus navetta (con pullman gran turismo da 50 posti) per il trasporto dei pendolari dalla vecchia alla nuova stazione attivo dal lunedì al sabato nelle tre fasce di maggior afflusso della giornata (mattina dalle 6,29 alle 8,50 – primo pomeriggio dalle 11,59 alle 14,26 e tardo pomeriggio dalle 17,29 alle 19,56).

 

- IL SERVIZIO DI TRASPORTO SU GOMMA VERSO LA NUOVA STAZIONE INTEGRATIVO DEL COMUNE DI CASTELLANZA:

Tale servizio viene integrato dal Comune di Castellanza con un servizio di autobus navetta (con autobus da 19 posti) per coprire le fasce della giornata rimaste scoperte (mattinata dalle ore 9 alle ore 12, dalle ore 14,20 alle ore 17,00 e dalle 20,25 ore 21,15).

 

- IL SERVIZIO DI TRASPORTO SU GOMMA VERSO LA NUOVA STAZIONE SOSTITUTIVO DEL COMUNE DI CASTELLANZA:

A partire dal 1° Luglio 2011 FNM decide di sospendere il servizio di bus navetta (con bus da 50 posti) per il trasporto dei pendolari dalla vecchia alla nuova stazione dal lunedì al sabato nelle tre fasce di maggior afflusso della giornata.
Al fine di non lasciare scoperto il collegamento tra la vecchia e la nuova stazione FNM, il Comune di Castellanza decide di farsi carico in proprio effettuando un servizio di trasporto in via sperimentale dal 1° Luglio 2011 fino al 31 Ottobre 2011, poi prorogato fino alla fine del 2011, con un autobus navetta da 19 posti negli orari di maggior affluenza dei passeggeri (dalle ore 06,29 alle ore 08,50, dalle ore 11,59 alle ore 14,20 e dalle ore 17,29 alle ore 21,16). Le corse giornaliere erano n. 54.
Nel frattempo, l’Università Carlo Cattaneo – LIUC istituisce un proprio servizio di autobus navetta a disposizione gratuitamente di studenti, docenti Universitari e ospiti dell'Università Carlo Cattaneo – LIUC da e verso la nuova stazione ferroviaria.

 

- I DATI DEL SERVIZIO DI TRASPORTO SU GOMMA VERSO LA NUOVA STAZIONE DEL COMUNE DI CASTELLANZA:

Alla fine del 2011 i dati di traffico del servizio di trasporto su gomma da e verso la nuova stazione effettuato dal Comune di Castellanza forniscono cifre ben precise sugli utilizzatori del servizio stesso. Il numero di passeggeri/giorno che utilizzano il servizio da e verso la nuova stazione ferroviaria di via Morelli si aggira tra i 250/300.

 

- ALTRI ATTRATTORI DI TRAFFICO:

Il servizio in essere percorre però solamente il tratto dalla vecchia alla nuova stazione e viceversa (trasporto punto a punto) escludendo la possibilità di utilizzo da parte di frequentatori di altre realtà che si sono sviluppate nel corso degli anni in città.
Prova ne è che l’Università – LIUC ha istituito un proprio servizio di trasporto su gomma dedicato agli studenti da e verso la nuova stazione FNM di Castellanza.
Ma l’Università – LIUC non è l’unica realtà cittadina che necessita di un collegamento da e verso la nuova stazione FNM di via Morelli. In ambito scolastico, sul territorio di Castellanza, in via Azimonti, al confine con il territorio di Busto Arsizio, insiste l’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Facchinetti” che conta su diversi indirizzi scolastici superiori. Gli studenti che utilizzano la linea FNM sono un centinaio.
A questa vanno aggiunte altre scuole come l’Istituto Maria Ausiliatrice e l’Istituto Fermi che hanno studenti che venendo da fuori Castellanza utilizzano i treni delle FNM per raggiungere il luogo di studio.
Esistono poi in Castellanza due realtà sanitarie molto importanti con Humanitas Mater Domini (sita in via Gerenzano) e Multimedica (sita in viale Piemonte al confine con Busto Arsizio), entrambe dislocate in zone non collegate alla nuova stazione FNM di via Morelli.
A queste realtà vanno aggiunti alcuni poli industriali e commerciali che possono ritenersi “attrattori di traffico” (vedi supermercato Esselunga, Il Gigante, Tigros, ecc…).
Tutto ciò è supportato dai numeri dei passeggeri della nuova stazione. Alla stazione di Piazza XXV Aprile i passeggeri/giorno si aggiravano sugli 800. Alla nuova stazione di via Morelli il numero di passeggeri/giorno è passato a 1.300/1.400.

 

- LA NECESSITA’ DI UN NUOVO SERVIZIO INTEGRATO DI TRASPORTO SU GOMMA “PUNTO A PUNTI”:

A fronte di queste valutazioni, si ritiene utile immaginare un servizio di trasporto su gomma da e verso la nuova stazione di via Morelli che possa soddisfare al meglio le esigenze di tutti questi “attrattori” di traffico che insistono sul territorio cittadino di Castellanza.
Un’ipotesi sostenibile era quella di un sistema di trasporto su gomma “punto a punti”. Un sistema di trasporto che faccia della nuova stazione FNM di via Morelli il capolinea, ovvero il punto in cui inizia e termina ogni corsa della linea di trasporto.
Da qui, la nuova stazione FNM di via Morelli, deve partire e terminare il trasporto su gomma che raggiunga – con differenti linee in orari diversi – altrettanti punti sensibili della città di Castellanza (Università, scuole, ospedali, supermercati, uffici pubblici).
Ognuna delle tre linee deve avere un tempo di percorrenza (fermate comprese) non superiore ai 20 minuti. Ciò consente di strutturare il servizio con una corsa ogni 20 minuti a partire dalle ore 6,40 del mattino fino alle ore 21,20 della sera per un totale di 89 corse giornaliere (45 in partenza dalla nuova stazione e 44 in arrivo alla nuova stazione).

 

- NASCE IL SERVIZIO DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE:

Il 1° Febbraio 2012 il Comune di Castellanza avvia il nuovo servizio di trasporto pubblico locale con il sostegno di UNIVERSITA’ CATTANEO – LIUC, SUPERMERCATO ESSELUNGA, ISTITUTO CLINICO HUMANITAS MATER DOMINI, CLINICA MULTIMEDICA.
Un servizio effettuato con autobus urbano di linea da 32 posti più un autobus urbano da 100 posti dedicato per le scuole cittadine su più linee urbane attivo dal Lunedì al Sabato dalle ore 6,30 alle ore 21,15 per un totale di 305 giorni/anno. Il servizio comprende le tratte con capolinea la stazione ferroviaria di via Morelli e le tratte di servizio alle scuole cittadine.

 

- IL SERVIZIO DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE ATTUALE:

Oggi, a quasi dodici anni di distanza dall’avvio, il servizio di Trasporto Pubblico Locale di Castellanza trasporta una media di 750/800 passeggeri/giorno (ad eccezione dei mesi di luglio e agosto dove il numero dei passeggeri scende a circa 450/giorno) rispetto ai 250/300 passeggeri/giorno del servizio navetta attivo fino al 2011.
Di questo numero di passeggeri/giorno circa 500/550 sono quelli che utilizzano l’autobus da o verso la stazione ferroviaria di via Morelli; mentre circa 200/250 sono i passeggeri/giorno che utilizzano l’autobus per recarsi da Castellanza alle scuole, agli ospedali o ai supermercati cittadini.
Il servizio viene effettuato con autobus urbano di linea da 32 posti più un autobus urbano da 100 posti dedicato alle scuole cittadine su più linee urbane che coprono tutta la città e garantiscono il collegamento tra i punti “sensibili” (Università, scuole, ospedali, supermercati, uffici pubblici) attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 6,30 alle ore 21,15 (il Sabato l’orario è ridotto) di n. 34 corse giornaliere e per un totale di n. 305 giorni/anno.
Grazie a specifiche convenzioni, Università LIUC e TENOVA, garantiscono un supporto economico al servizio.

Sito internet: www.comune.castellanza.va.it

 

 

L’AGENZIA PER IL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE DEL BACINO DI COMO, LECCO E VARESE

 

L’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale (TPL) del bacino di Como, Lecco e Varese è un ente pubblico, istituita ai sensi della Legge Regionale n. 6 del 2012 ed è stata costituita nel 2015 con Decreto dell'Assessore alle Infrastrutture e Mobilità di Regione Lombardia per l'esercizio delle funzioni degli enti locali in materia di trasporto pubblico locale.
In coerenza con le previsioni regionali l'Agenzia per il trasporto pubblico locale del bacino di Como, Lecco e Varese è subentrata alle Province nella programmazione, regolamentazione e controllo dei servizi di trasporto pubblico locale nel corso dell'anno 2016.
L’Agenzia svolge le funzioni e i compiti stabiliti dalla Legge Regionale n. 6/2012 tra i quali la, definizione e la programmazione dei servizi di trasporto pubblico locale; l’elaborazione di proposte, da trasmettere alla Regione Lombardia, relative ai servizi ferroviari regionali, volte ad ottimizzare l’integrazione intermodale nei bacini; la definizione e l’approvazione del Sistema Tariffario di Bacino, nonché la determinazione delle relative tariffe, in conformità alla disciplina regionale vigente; l’affidamento dei servizi per l’intero Bacino; la verifica dell’osservanza delle condizioni di viaggio minime applicate dal gestore dei servizi di trasporto pubblico locale e lo sviluppo di iniziative finalizzate all’integrazione fra il trasporto pubblico locale e forme complementari di mobilità sostenibile.

Sito internet: www.tplcomoleccovarese.it

Per maggiori informazioni potete contattare il numero 0331.258.444