1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Barbie. Oltre la bambola. Storia di una rivoluzione

 
locandina evento

Castellanza, 26 febbraio 2024 -“Barbie, you can be anything - puoi essere tutto”: è questo il motto, ma anche la filosofia che accompagna nella sua sfolgorante esistenza la famosissima bambola Barbie dal lontano 1959, anno della sua prima apparizione negli Stati Uniti.
Ed è questo stesso spirito ad animare la Mostra Evento BARBIE: OLTRE LA BAMBOLASTORIA DI UNA RIVOLUZIONE che si terrà dal 7 al 30 marzo 2024 presso la sede di In. Bar. Co. di Castellanza.

Siamo entusiasti come Amministrazione, di questa importante iniziativa proposta in occasione della festa della donna, all’interno di In.Bar.Co . “- ha dichiarato il Sindaco Mirella Cerini- “Una serie di eventi che tutti insieme creano un vero e proprio viaggio nella condizione femminile nei suoi diversi ambiti. Lo spunto è la Barbie,

 

la bambola che negli anni è diventata icona di stile e al tempo stesso simbolo del riscatto sociale della donna, con la sua capacità di poter diventare “ tutto ciò che desidera”. Esprimiamo il nostro ringraziamento agli organizzatori anche per scelta della location. Le realtà associative e professionali che qui vivono e operano stanno sempre più configurando i locali della stazione ferroviariain un polo nevralgico di aggregazione culturale e sociale”.

In. Bar. Co. è un luogo di collaborazione professionale e di studio in un ambiente sostenibile. Il coworking e co-studying nasce dalla volontà di condividere non solo gli spazi, ma anche le proprie esperienze professionali o di studio.
Cinquanta bellissime Barbie, facenti parte della collezione privata di Myriam Vallegra, curatrice della mostra, vestite con i magnifici abiti realizzati da diversi stilisti che collaborano con grandi brand del fashion, saranno le protagoniste assolute di questa Mostra, unica nel suo genere, e faranno da sfondo ai numerosi Eventi che si terranno nel corso del mese di marzo.

La particolarità di questo evento è quella di aver coinvolto realtà del territorio che possano mettere in risalto tematiche dedicate al mondo delle donne
Quattro saranno i main event che, al di là dei singoli temi trattati, avranno la prerogativa di affrontare in modo esclusivo ed innovativo il tema della condizione femminile negli ambiti della salute, della violenza di genere, del lavoro e della tecnologia e lo faranno in parallelo con l’immagine della famosissima bambola Barbie che, nel corso dei decenni, si è trasformata in un’icona di stile, capace di influenzare milioni di bambine e di ragazze in virtù dei suoi immensi successi nel mondo della fantasia. Il suo esempio ha dato loro la speranza di poter diventare tutto ciò che desideravano.
Con i patrocini Città di Castellanza, Ferrovie Nord Milano e Trenord e l’organizzaizone dell’agenzia Royal Time, in collaborazione con eventi Doc, le quattro serate vedranno la presenza di scrittori, comunicatori, esperti del diritto del lavoro, rappresentanti delle associazioni contro la violenza sulle donne ed esponenti del terzo settore, coinvolti attivamente in questa iniziativa unica che, per la prima volta, vede come testimonial d’eccezione una bambola.

Gli eventi

RUTH HANDLER: DALLA BARBIE AL TUMORE AL SENO
Giovedì 7 marzo dalle ore 18.00

Durante questo evento si affronterà l’incredibile vita della creatrice di Barbie, fondatrice con il marito della Mattel, una donna imprenditrice in un mondo dominato dagli uomini, la cui determinazione e forza senza limiti portarono alla realizzazione della bambola più famosa di tutti i tempi, amata da milioni di bambine e di collezionisti in tutto il

Il sindaco Mirella Cerini e gli organizzatori della mostra evento
 

mondo, alla ribalta delle scene anche attualmente, grazie al film omonimo campione di incassi.
Ruth Handler, in parallelo alla sua vita piena di successi, dovette affrontare una dura battaglia: nel 1970 le venne diagnosticato un tumore al seno. Da questa tragica esperienza diede vita al marchio “Nearly Me”, cioè, “quasi me”, producendo innovative protesi mammarie per le donne che avevano subito una mastectomia oncologica.
A parlarne sarà la scrittrice Simona Capodanno, autrice del romanzo in uscita “Ruth Handler. La Rivoluzione Barbie” edito da Morellini.
Interverranno Bruno Testa, ideatore e illustratore della Stella Barbie Mattel e Ivanoe Pellerin, Presidente della LILT Associazione provinciale di Varese.

CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
Giovedì 14 marzo dalle ore 19.00
Con Luciana LuciettoPresidente del Centro Antiviolenza ICORE

PARITA’ E DIRITTI DEL LAVORO PER LE DONNE
Giovedì 21 marzo dalle ore 19.00
Con Cristina Riganti Vicepresidente Nazionale del Terziario Donna di Confcommercio

DONNE E INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Giovedì 28 marzo dalle ore 19.00
Con Elena Falletti Relatore Università LIUC Cattaneo

La Mostra sarà visitabile dalle ore 6.00 alle ore 18.00 dal lunedì al venerdì presso In.Bar.Co. Stazione Trenord di Castellanza (VA) con ingresso libero e consumazione obbligatoria.
Bruno Testa ha dichiarato: "In agenzia mi dissero 'la Mattel ha deciso che la disegni tu': è stato come se mi avessero chiesto di fare il logo di ILoveNewYork. Piccole soddisfazioni di un giovane apprendista".
Simona Capodanno è laureata in Lingue e Letterature Straniere e lavora da molti anni come creativa pubblicitaria, giornalista e autrice teatrale, televisiva e radiofonica. È docente di Master post-universitari di comunicazione e scrittura creativa.
Ha pubblicato diversi libri, dedicati alle donne e alla loro condizione, tra i quali, “Non c’è più dialogo” e “Donne in un istante” Editrice Il Pineto, “La vita è un regalo inaspettato” edito da De Agostini Libro Mania, “Niente lacrime per Rosemary” per Fabbri Editori Gruppo Mondadori e “Alicia Rovira Arnaud. La governatora di Clipperton” di Morellini Editore. È in uscita, sempre per Morellini, “Ruth Handler. La Rivoluzione Barbie”.

Il sindaco Mirella Cerini e gli organizzatori dell'evento