1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

LA GRANDE PIAZZA LINEARE DELL’OLONA

TERMINATI I LAVORI DI RIGENERAZIONE URBANA PER LA VALORIZZAZIONE DEGLI SPAZI PUBBLICI CITTADINI

 
sindaco in piazza Castegnate

Si è tenuta questa mattina la conferenza stampa di presentazione degli interventi eseguiti lungo l’asta del fiume nell’ambito del programma “La grande piazza lineare dell’Olona” che punta a stimolare la cultura della vita all’aperto garantendo soluzioni innovative a supporto dell’ aggregazione sociale negli spazi urbani. Si tratta di un’esigenza particolarmente sentita in ragione

 

della mancanza a Castellanza di una piazza capace di rappresentare una centralità aggregativa per la cittadinanza. Il programma di interventi ha potuto beneficiare di un finanziamento di circa 500.000 euro da parte di Regione Lombardia, nell’ambito del bando 2022 per  interventi finalizzati all’avvio di processi di rigenerazione urbana, ed è stato concepito nel dettaglio attraverso un percorso di progettazione partecipata che si è svolto lo scorso anno e ha interessato cittadini e associazioni. 

Presenti il Sindaco Mirella Cerini e alcuni esponenti dell’Amministrazione Comunale, i responsabili degli studi professionali che hanno curato la progettazione e l’esecuzione dei lavori: il dott. Paolo Cottino per KCity,  il Dott. Marco Giorgetti per Landscape e l’Ing. Marco Tommaseo. Presenti inoltre per Anci Lombardia, l’Arch. Maurizio Cabras, Coordinatore del Dipartimento  del Territorio Urbanistica Lavori pubblici Edilizia e Patrimonio

 “Grazie al finanziamento di Regione Lombardia” – ha dichiarato il Sindaco Mirella Cerini -  “ci è stato possibile riqualificare un’area urbana di grande importanza, che corrisponde a tre piazze e che caratterizza la città per la presenza del fiume.”

Puntando a migliorare la dotazione di arredi urbani attraverso soluzioni innovative di sostenibilità e conversione ecologica su tutti e tre i siti, riaprendo e mettendo in sicurezza  i cancelli pedonali presso il Centro Civico e in piazza Castegnate, abbiamo voluto creare un percorso ideale, che torna ad unire il “salotto verde” della piazza Castegnate, alla Piazza del mercato e alla Biblioteca riportando a nuova vita, in chiave moderna ed ecosostenibile un luogo, quello che si affaccia sul fiume Olona, da sempre sede di aggregazione sociale e culturale”.

Sono infatti terminate nei giorni scorsi le sistemazioni degli spazi urbani oggetto delle lavorazioni: Piazza Cerini (area mercato) Piazza della Biblioteca e Piazza Castegnate.

In Piazza Castegnate la riqualificazione ha riguardato la sponda del fiume, con la rimozione dei cespugli a ridosso del muro e la sostituzione delle fioriere in cemento con paletti per la delimitazione stradale. All’interno del parco sono stati posizionati nuovi arredi tra cui un sistema di panche circolari in cemento per offrire una sorta di “salotto”.  Nella Parte terminale dell’area verde  3 tavoli e panche sagomate in cemento, collocati nel prato a ridosso del muro, richiamano l’idea di luogo per l’aperitivo serale, per un pic‐nic, per lo studio o per il gioco da tavolo. Uno dei tre tavoli, infatti, porta sul Top una scacchiera ben definita e un altro una rete metallica per il ping pong. Una decorazione a pavimento circolare che circoscrive e sottolinea l’area è pensata da realizzarsi nella fase successiva al cantiere coinvolgendo la cittadinanza e gli esercenti.

A completamento dell’opera di riqualificazione è stata totalmente ristrutturata la fontana  dedicata ai Marinai Caduti, con il rifacimento degli impianti e la  pulitura e messa in funzione del meccanismo idraulico ed elettrico e ampliato il servizio di videosorveglianza per un maggior controllo e sicurezza dell’area.

La Piazza del mercato (Piazza Visconte Cerini) è stata ridisegnata  per un migliore impiego delle aree di parcheggio e di  postazione  da parte degli ambulanti per i giorni di mercato, con creazione di una specifica zona (da alternare alla funzione di parcheggio) destinata agli eventi e alla aggregazione informale (secondo il modello dell’“urbanistica tattica”). L’inserimento di aree verdi nell’area asfaltata adibita al mercato, mediante l’eliminazione di porzioni di asfalto, apporta benefici ambientali ed una valorizzazione estetica dello spazio lungo la via Binda. Si è provveduto al rifacimento della pavimentazione in prossimità del Centro Civico, alla piantumazione di essenze perenni e di un tiglio e con la creazione a ridosso della sponda del fiume, di un’area ludico sportiva di 90 metri quadri e il posizionamento di nuovi arredi (doppia panca lineare di cui una con rastrelliera per le biciclette).

Oggetto di intervento è stato anche il muro di contenimento sponde e il ponte pedonale di collegamento tra la piazza mercato e la Biblioteca, valorizzazione ambientale delle sponde.  L’intervento mira alla riqualificazione dei percorsi di connessione all’interno degli spazi verdi circostanti la zona.

La biblioteca a cielo aperto L’intervento in questa area mira alla valorizzazione dello spazio antistante la Biblioteca Civica, riqualificandolo e attrezzandolo per ospitare l’estensione del servizio all’aperto. Si è provveduto a eliminare gli arbusti, inserendo erbacee perenni in tutte le aiuole (vegetazione uniforme), a creare un nuovo filare di alberi lungo il sentiero fra la parte pavimentata e il verde a sud (parallelo all’edificio circolare della sala affiancata alla biblioteca). E’ stata eseguita una manutenzione straordinaria all’impianto di irrigazione esistente, oltre che realizzato l’impianto nell’aiuola retrostante la biblioteca. Creata un’area pavimentata in porfido e calcestre nella parte retrostante la biblioteca.  Nell’area della Biblioteca l’intervento si è esteso oltre che sul fronte anche sul retro, Una serie di tavoli e sgabelli costituisce un’area di studio con la possibilità di stare a coppie o singolarmente, tra questi anche un tavolo con due sgabelli di dimensioni Mini accolgono la lettura ed il gioco da tavolo dei bambini. A lato dell’area studio a piccoli gruppi, tre dei medesimi tavoli posti in linea offre la possibilità di studio di gruppo.  Sul fronte invece, in accordo con la domanda di valorizzazione del lungo fiume e delle possibili sinergie con le associazioni che animano la sala semicircolare, si propongono n°1 tavolo con panche utili nelle occasioni di socialità , oltre a un pavimento sopraelevato collocato sul fronte della Biblioteca a sinistra dell’ingresso, idoneo per piccole manifestazioni e attività associative, oltre a n° 4 panche fra loro collegate poste da favorire sia la visione delle attività sul “palcoscenico” realizzato con la pavimentazione sopraelevata, sia la contemplazione del paesaggio del fiume. Infine due grandi elementi sagomati accolgono la lettura in relax e, con le loro forme e dimensioni caratterizzano lo spazio nel complesso.

“Ora che i lavori sono giunti al termine – ha concluso il Sindaco Cerini -  l’Amministrazione, dopo gli incontri di partecipazione alla redazione del progetto, intende invitare tutte le realtà associative del territorio a collaborare alla futura gestione de La Grande Piazza Lineare dell’Olona, con l’intento di  creare uno spazio vivo e dinamico che possa essere palcoscenico di attività ed eventi e dove attivare e sperimentare  pratiche collaborative di cura, animazione e presidio.

L’obiettivo è di organizzare insieme alla comunità già un primo momento di uso collettivo degli spazi riqualificati, in occasione dell’evento inaugurale del prossimo mese di maggio, grazie anche al supporto dei professionisti di KCity che, all’interno del team di progetto si occupano della valorizzazione sociale innescata da processi di rigenerazione”

 
Il sindaco in piazza Castegnate
Il sindaco davanti la biblioteca in Piazza Castegnate
 
 
panchine di fronte alla biblioteca