1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

VA ORA IN ONDA… IL CONCERTO DI PRIMAVERA:

IL CORPO MUSICALE SANTA CECILIA CELEBRA I 70 ANNI DELLA RAI

 

Un viaggio nel tempo e nei ricordi, alla riscoperta degli albori della televisione italiana, quando riunirsi intorno al piccolo schermo era un importante momento di aggregazione per le famiglie e in generale per la comunità: il CONCERTO DI PRIMAVERA DEL CORPO MUSICALE SANTA CECILIA DI CASTELLANZA, in programma SABATO 23 MARZO alle ORE 21 al TEATRO DI VIA DANTE, con il patrocinio della Città di Castellanza, sarà un omaggio ai 70 anni della Rai, significativamente intitolato “Va ora in onda”.

Per l’occasione, i musicanti proporranno al pubblico un excursus nella storia della musica proposta dalla Rai nel corso dei decenni, spaziando dalle sigle più note ai jingle pubblicitari e ricordando le trasmissioni che hanno visto protagonisti alcuni dei volti più amati della nostra televisione.

"Mi compiaccio con il Corpo musicale S. Cecilia – dichiara l’Assessore alla Cultura della Città di Castellanza, Davide Tarlazzi - che ha deciso di dedicare il suo Concerto di primavera ai 70 anni della RAI. Lo fa da par suo, cioè invitandoci a focalizzare l'attenzione sulle melodie che, attraverso il mezzo televisivo, hanno caratterizzato e segnato questi decenni. Sono certo che sarà un percorso di ascolto molto piacevole e capace di celebrare quei contributi della creatività umana che hanno contribuito a costruire una cultura di popolo".

«La tv è stata il primo mezzo capace di raggiungere contemporaneamente tutti gli italiani e infatti le persone che c’erano in quegli anni conservano ricordi comuni, rimasti impressi nella memoria di ciascuno. Basti pensare a figure come padre Mariano e il colonnello Bernacca – sorride Massimo Dell’Acqua, presidente del Corpo musicale Santa Cecilia – Ci siamo concentrati sulla musica come patrimonio comune veicolato dalla televisione, intesa nelle sue molteplici sfaccettature, attingendo dallo sterminato catalogo di sigle, sceneggiati e trasmissioni della Rai. Abbiamo avuto solo l’imbarazzo della scelta».

Dopo un lungo e attento lavoro di selezione, il risultato è «un programma molto brillante, che credo sarà decisamente piacevole e stimolante per chi ci ascolterà – garantisce il maestro Daniele Balleello, che sarà come sempre alla guida della banda castellanzese – Partiremo ab ovo, come si suol dire, dagli anni in cui la Rai era l’unica emittente televisiva in Italia: ci sarà spazio per la sigla che accompagnava l’inizio dei programmi e per quella dell’Eurovisione e di Canzonissima, per brani tratti dalla colonna sonora di sceneggiati famosi come il Pinocchio di Comencini e per omaggi a personaggi diventati autentiche icone, da Raffaella Carrà al compositore Gorni Kramer, ma anche per i jingle di Carosello».

Il concerto sarà adatto a tutte le età: «Chi ha già una certa età potrà concedersi un tuffo nel passato, ricordando il periodo che abbiamo voluto evocare già nell’immagine scelta per la locandina, ovvero la foto in bianco e nero di due bambini di fronte a un televisore di una volta – continua Balleello – E i più giovani saranno magari incuriositi da quello che proporremo e avranno così l’opportunità di farsi raccontare da genitori e nonni quegli anni d’oro della nostra televisione».

L’ingresso sarà come sempre libero fino a esaurimento posti.
Per informazioni: Massimo Dell’Acqua (presidente Corpo Musicale Santa Cecilia Castellanza APS) – tel. 329.6375649