1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Conversando con...

Wilma Minotti Cerini e l’editore Sandro Gros-Pietro

Sabato 13 aprile 2024 ore 11

 

La Biblioteca Civica di Castellanza ha l’onore e il piacere di ospitare sabato 13 aprile 2024, alle ore 11, Wilma Minotti Cerini che presenterà il suo ultimo lavoro “Viaggio intorno a me stessa” (Genesi, 2023).
La scrittrice e poetessa converserà con l’editore e scrittore Sandro Gros-Pietro, autore del libro “L’abbaglio del comandante” (Genesi, 2024).
"Siamo lieti di presentare in Biblioteca civica i nuovi lavori di Wilma Minotti Cerini e Sandro Gros-Pietro. Essi contengono gli esiti di una continua ricerca espressiva, animata dal desiderio di raccontare un'umanità piena di passioni e tensioni", dichiara l’Assessore alla Cultura e Istruzione Davide Tarlazzi.

 

“Viaggio intorno a me stessa”

[..] Wilma Minotti Cerini possiede le moltitudini. Il Viaggio intorno a me stessa lo dimostra con chiarezza: vi sono tutte le combinazioni di colori, di suoni, di emozioni, di eventi che rappresentano per simboli e per metafore il nostro tempo contemporaneo.
Nata poco dopo l'inizio della Seconda Guerra mondiale, la scrittrice racconta delle sue origini familiari, il tempo dei suoi genitori dei suoi nonni; la sua esperienza umana viene da lei stessa interpretata come destino collettivo estensibile a tutti i suoi contemporanei, motivo per cui il viaggio intorno a sé stessa diventa il viaggio dentro la realtà sociale dell’Italia.
Le sue opere descrivono l'inatteso riscatto italiano dalle ceneri della guerra e l’ascesa vertiginosa del paese […] (Sandro Gros-Pietro)

Wilma Minotti Cerini è nata a Milano nel 1940, vive a Pallanza. Ha all’attivo diverse pubblicazioni: La luce del domani, Alla ricerca di Shanti, Milano 1993; La strada del ritorno, Milano 1996. In campo saggistico: Caro Gozzano, 1997; il racconto filosofico I figli dell’illusione (1° edizione 1998, 2° edizione 2018 Blu di Prussia). Il romanzo Ci vediamo al Jamaica, Roma 2010; l’antologia Vita e Poesia di Peter Russell, Piombino; Epistolario e memorie con Irwin Peter Russell, 2021; Le Verità nascoste, 2021; Il re mangia solo, Torino 2022.
E’ senatrice dei Miceni.
E’ inserita nell’antologia Voci dai Murazzi 2022, vol. 7, antologia decennale a cura di Sandro Gros-Pietro (Genesi editrice).

 

“L’abbaglio del comandante”

di Sandro Gros-Pietro

Guglielmo Picasso è figlio di una dinastia genovese d’antan di armatori ormai decaduta, ed è costretto a fare il Comandante di nave alle dipendenze di altro armatore, tale Angelo Lupi: uno spregiudicato trafficante, borderline della legge. Tra i due si sviluppa una pericolosa e insanabile competizione in un’attività frenetica per accumulare velocemente soldi. Il Comandante si chiede però se nella vita conti di più il successo negli affari oppure quello in amore: la sua carriera è ricca di successi al contrario delle relazioni sentimentali. La delusione amorosa e una nuova compagna non gli impedisce di cercare l’unica cosa che conta veramente e che lo farà sentire finalmente appagato.

Sandro Gros-Pietro è nato a Torino nel 1946. In poesia ha pubblicato Il soggolo, Torino, 1975; Io sono cento, Torino, 1977; Pause, Torino, 1978; La battaglia di Marostica, Forlì, 1979; Dado caudato, Torino, 1981; Qual buon vento, Torino, 1986; Centamore, Torino, 1988; Postura alla corte di Vulcano, Torino, 1996; Le geoepiche e altri canti, Torino, 2010. Di narrativa ha pubblicato Da qualche parte è primavera, Torino, 1986, da cui ha tratto, con Paolo Quaregna, la sceneggiatura Capogiro, Torino, 1988; Cuore spaccato, Torino, 2014; Fratello cattivo, Neos, Torino, 2018; Per un milione di dollari, 2020; Le farfalle di Paciolo, 2021; Totocælo, 2022; L’abbaglio del Comandante, 2024.