1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

JazzAltro giovani

ALDO DI CATERINO ENSEMBLE FEAT ENRICO PIERANUNZI

Venerdì 31 Maggio ore 21,00 Cinema Teatro Dante – CASTELLANZA

INGRESSO a libera donazione

Aldo Di Caterino flauto traverso in Do e contralto | Enrico Pieranunzi pianoforte | Carlo Bavetta contrabbasso | Cesare Mangiocavallo batteria

 

Un concerto evento tra i più significativi del panorama jazzistico nazionale dell’anno.
ALDO DI CATERINO, è considerato tra i più talentuosi interpreti del flauto jazz a livello nazionale e insieme al contrabbassista CARLO BAVETTA ed il batterista CESARE MANGIOCAVALLO, rappresentano una parte del meglio della nuova scena italiana. Condivide il progetto, che presto vedrà anche una pubblicazione discografica, ENRICO PIERANUNZI, pianista portacolori assoluto del jazz italiano nel mondo. Pieranunzi fa certamente parte del gotha internazionale ed è considerato uno dei più grandi interpreti del pianoforte, oltre che compositore di brani che sono diventati standard suonati in tutto il mondo. È stato al fianco di alcuni miti leggendari: Chet Baker, Charlie Haden, Art Farmer, Irio De Paula, Lee Konitz, Paul Motian, solo per citarne alcuni. Collaborazioni per colonne sonore con Ennio Morricone, partecipazioni televisive sui principali canali televisivi e radiofonici nazionali. Una carriera unica, che non ha eguali.

Il giorno 30 e 31 Maggio avranno luogo il podcast e la conferenza stampa di Aldo Di Caterino con i ragazzi del Programma Evolution dell’ISIS di Castellanza.
Il podcast del giorno 30 alle ore 10 presso ISIS, la conferenza del giorno 31 alle ore 11 sempre presso l’ISIS di Castellanza.

"L'Amministrazione comunale è lieta di aver sostenuto il progetto culturale diretto da Mario Caccia e che ha visto coinvolti alcuni studenti e insegnanti dell'ISIS "Facchinetti" – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura e Istruzione della Città di Castellanza, Davide Tarlazzi -. Lungo l'anno la nostra Biblioteca civica è diventata la location delle interviste live a vari protagonisti del panorama jazzistico italiano realizzate dagli studenti. Ora arriva una proposta di assoluto interesse per la città: il concerto di Di Caterino, Bavetta, Mangiocavallo e Pieranunzi, un vero evento nel panorama jazzistico nazionale dell’anno".

Sintetica biografia di Aldo Di Caterino:
Aldo Di Caterino. Rappresenta il classico caso di musicista “superiore”. Seppur giovanissimo vanta già una serie di premi, riconoscimenti, attestati e collaborazioni di grande prestigio. Diplomatosi al conservatorio di Bari con il massimo dei voti in flauto classico, composizione, arrangiamento e musica jazz.
Ha vinto numerosi concorsi internazionali: Primo posto al Tomorrow’s Jazz, Veneto Jazz 2022, Primo posto al Chicco Bettinardi 2022, finalista al premio internazionale Massimo Urbani 2022, Concorso JAZZ Internazionale di Bucarest Primo classificato all’Esecuzione Musicale edizione internazionale “San Nicola giovani”. Primo classificato al 3° Concorso Internazionale
EurOrchestra Nuovi Interpreti 2011 premio Civera”. Primo classificato nella “formazione orchestrale come flautista” al 12° Concorso Nazionale di Musica “Igor Stravinsky”. Diploma di primo premio classificato con punti 96/100 al 12° Concorso Nazionale di Musica “Igor Stravinsky” come flautista. Partecipa alle registrazioni di molte colonne sonore e collabora abitualmente con molti musicisti di calibro importante come: John Surman, Dario Deidda Alberto Parmegiani, Vince Abbracciante, Gabriele Mirabassi, Nando Di Modugno, Giorgio Vendola, Guido di Leone, Mario Rosini, Roberto Ottaviano, Dario Deidda e molti altri.
Si aggiunge una freschissima vittoria del giovane flautista al Premio Zorzella 2024
https://tgverona.telenuovo.it/spettacoli/2024/05/14/premio-zorzella-2024-a-un-giovane-e-talentuoso-flautista-barese-video.