1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

"La città degli scrittore" presenta "Quelli che ... non si arrendono"

 
Copertina del saggio "Quelli che ... non si arrendono"

Sabato 18 Ottobre alle ore 10.00 alla Biblioteca MarioRostoni   della LIUC –Università Carlo Cattaneo l’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza propone un nuovo ciclo di incontri “La  città degli scrittori” dedicato agli scrittori legati alla città diCastellanza.
Aperto lo scorso 24 settembre da Roberto Della Torre, docente di Storia del Cinema Italiano all’Università Cattolica di Milano e Responsabile dell’Archivio Storico del Film presso la Cineteca Italiana di Milano, a VillaPomini con una serata dedicata alla scrittura per il cinema, il ciclo prosegue con Luciano Landoni, giornalista e scrittore nato a Castellanza, dove risiede, che scrive sulle pagine economiche del periodico “L’Informazione”.

 

Nell’appuntamento   di   Sabato 18 Ottobre Landoni presenterà il suo libro “Quelliche… non si arrendono - L’impresa di fare impresa in Italia”, una raccolta ditestimonianze di vita imprenditoriale che rappresentano uno spaccato significativo del profondo disagio che serpeggia all’interno del tessuto socio-economico di una delle aree più industrializzate di tutto il Nord Italia (le province di Como, Milano e Varese). Il libro raccoglie le denunce e le esigenze pratiche di chi è abituato, un giorno sì e l’altro pure, a confrontarsi con problemi reali inventandosi soluzioni altrettanto concrete. Dall’analisi di Landoni emerge che gli uomini e le donne che “fanno l’impresa” (nonostante tutto) non ne possono letteralmente più di dover scontare le carenze ataviche di un (non)sistema Paese che sembra fare di tutto per scoraggiare chi ha ancora voglia di rischiare e intraprendere. Una tassazione “alla svedese” e servizi “all’italiana”; una burocrazia oppressiva e opprimente; un rapporto perennemente difficile con la “cosa pubblica”: questi e molti altri sono gli ostacoli che le piccole e medie industrie italiane devono affrontare e superare per tentare – con le unghie e con i denti – di rimanere competitive all’interno di un mercato sempre più allargato e sempre più agguerrito.

Tutto ciò sarà argomento dell’incontro  di Sabato  18 Ottobre alle ore 10.00 alla Biblioteca Mario Rostoni  a cui interverranno l’autore del saggio Luciano Landoni, il Professor Alessandro Sinatra, coordinatore percorso Made in Italy della stessa LIUC-Università Cattaneo, il presidente della LIUC Michele Graglia e la giornalista Lucia Landoni  che coordinerà l’incontro.

Per informazioni è possibile contattare l'Ufficio Cultura tel. 0331 526.263 e-mail cultura@comune.castellanza.va.it.

In allegato la locandina dell'incontro