Contenuto della pagina
Mercoledì 26 novembre alle ore 21.00 presso la Sala Conferenza della Biblioteca Civica l'Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza e la Pro Loco di Castellanza presentano il terzo appuntamento con il ciclo di incontri “La città degli scrittori”. Un incontro dedicato al fumetto: “Cronache del Seprio” è, infatti, un fumetto che racconta i luoghi significativi del Seprio, frutto di un meticoloso lavoro fatto di ricerche e selezione dei luoghi durato circa due anni.
Un vero e proprio evento che siarticolerà in due momenti: Mercoledì 26 novembre alle ore 21.00 la presentazione della pubblicazione alla presenzadegli autori e da Mercoledì 26 novembre a Domenica 30 Novembre la mostra delle tavole del fumetto.
“Cronache del Seprio” è un racconto, o meglio una “graphic novel” che porta alla scoperta dei luoghi artisticamente e storicamente significativi di una parte della Provincia di Varese, un territorio importante, ricco di luoghi suggestivi dal punto di vista della promozione turistica. Il progetto, ideato e coordinato da Agostino Alloro, è stato realizzato grazie al sostegno e alla volontà delle Pro Loco di Gerenzano, Cislago, Castellanza, Olgiate Olona, Fagnano Olona, Cairate, Castiglione Olona, Tradate e dell’amministrazione comunale di Castelseprio.
“Cronache del Seprio” narra di un viaggio in bicicletta, quello di Giulia e Sebastiano, i due giovani protagonisti della storia, che parte da Gerenzano e si conclude a Tradate passando, per il museo delle carrozze di Cislago, il parco-museo Pagani di Castellanza, Villa Gonzaga a Olgiate Olona, il castello di Fagnano Olona, il Monastero di Cairate, la ricostruzione del combattimento del Castrum di Castelseprio, il ponte romano sull’Olona e la storica fabbrica di motociclette Frera di Tradate, solo per citare solo alcuni dei posti significativi.
Il progetto è nato grazie al felice incontro tra l’illustratore e fumettista Tommaso Bianchi, che ha saputo illustrare fedelmente gli scorci significativi di questo angolo di territorio varesino, e lo sceneggiatore Luigi Pellini che ha avuto il non facile compito di evidenziare i luoghi in una chiave leggera adatta ad una gradevole lettura.
Il fumetto sarà distribuito gratuitamente dalle Pro-Loco e presto avrà una traduzione in lingua inglese per promuovere il territorio varesino anche oltre i confini nazionali.
È prevista, inoltre, una mostra itinerante delle tavole del fumetto sempre nell’ottica di incuriosire il lettore: infatti saranno esposte in luoghi di grande passaggio come stazioni e aeroporti per far conoscere in maniera originale ai turisti i luoghi del Varesotto.
Ingresso libero.
Per informazione: Ufficio Cultura - Cittàdi Castellanza - tel. 0331526263 - e-mail: cultura@comune.castellanza.va.it o Pro Loco di Castellanza – tel. 0331.507501 - e-mail: proloco.castellanza@tiscali.it