Contenuto della pagina
L'Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza e la Bibliteca Civica di Castellanza hanno inserito tra i corsi per il tempo libero il corso "Laboratorio di analisi del film" a cura di Roberto Della Torre, docente di Storia del Cinema e Responsabile dell'Archivio Storico del Film di Milano. Il programma del corso, articolato in più parti, prevede che i partecipanti al termine del percorso abbiano le basi per la comprensione delle strategie comunicative del film, dei suoi significanti e significati.
Un progetto che mira a fornire agli appasssionati cinefili quelle conoscenze necessarie a sviluppare l'apparato critico indispensabile per decifrare e comprendere il mezzo cinematografico.
Si partirà dalla visione di sequenze cinematografiche che i partecipanti, singolarmente o in gruppo, saranno invitati a vedere e dal confronto si arriverà a definire le principali metodologie di analisi del film. Le sequenze analizzate verranno inserite poi in un contesto produttivo, sociale e culturale dentro al quale nasce il film. I risultati finali saranno raccolti in un testo che verrà distribuito ai partecipanti al termine del laboratorio.
Il corso potrà essere frequentato anche da coloro che non hanno partecipato al primo ciclo di lezioni.
Le lezioni, a partire da Giovedì 26 Febbraio, si terranno presso Villa Pomini, Via Don Testori 14.
Il costo ha un costo di € 40,00.= per un minimo di 12 iscritti. Per informazioni e iscrizioni contattare la Biblioteca Civica di Castellanza - tel. 0331.503696 - e-mail: biblioteca@comune.castellanza.va.it entro Sabato 7 Febbraio 2015
In allegato il volatino