Contenuto della pagina
Giovedì 12 Febbraio alle ore 21.00 nell'Aula Bussolati dell'Università LIUC - Carlo Cattaneo di Castellanza terzo appuntamento con il ciclo di conferenze dedicato alla creazione di percorsi educativi per le famiglie “Educare a crescere” organizzato dall’Assessorato alla Cultura e alla Pubblica Istruzione della Città di Castellanza.
Il tema della terza serata è "Genitori per sempre: dalla coppia sentimentale alla coppia educativa" con la partecipazione come relatore del dott. Fulvio Scaparro, psicologo e psicoterapeuta, che ha insegnato psicopedagogia e psicologia all’Università degli Studi di Milano e nelle Scuole di Specializzazione in Psicologia Clinica e dei Cicli di Vita, Psicologia dell'età evolutiva, Neuropsichiatria Infantile e Criminologia Clinica.
Giudice onorario fino al 1992 del Tribunale per i Minorenni e componente privato della Corte d'Appello del Tribunale di Milano, Sezione Minori e Famiglia, Scaparro è membro fondatore dell’Associazione Italiana di Psicologia Giuridica, nata nel 1976.
Nella sua attività professionale, Fulvio Scaparro è impegnato anche come psicoterapeuta, di infanzia, adolescenza e conflitti familiari e da anni si dedica alla difesa dei diritti dei bambini e degli anziani. È stato tra i promotori e formatori delle prime iniziative italiane per la prevenzione dell'abuso all'infanzia e ha fondato a Milano l'Associazione GeA-Genitori Ancòra (http://www.associazionegea.it) a sostegno dei bambini e dei genitori separati, per diffondere una corretta informazione sui temi della separazione e del divorzio e formare personale specializzato nella mediazione familiare nei casi di gravi conflitti tragenitori. L'Associazione, di cui è attualmente Direttore Scientifico, ha realizzato sul finire degli anni Ottanta in collaborazione con il Comune di Milano il primo servizio pubblico italiano per la prevenzione dell'abuso all'infanzia conseguente a una separazione mal gestita tra genitori (questo servizio comunale è oggi del tutto autonomo dall'Associazione GeA).
E' membro dell'Ordine degli Psicologi (albo degli psicoterapeuti), della Società Italiana di Neuropsichiatria Infantile, dell'Associazione Italiana di Psicologia e della Società Italiana di Pedagogia.
Tra le sue pubblicazioni più recenti:
Gli incontri sono ad ingresso libero e aperti a tutti.
Per informazioni contattare l’Ufficio Cultura – tel. 0331.526263 – e-mail: cultura@comune.castellanza.va.it
In allegato la locandina dell'iniziativa