Contenuto della pagina
Hanno preso il via i progetti di Servizio Civile Regionale con Garanzia Giovani promossi da Regione Lombardia e Anci Lombardia.
La Garanzia Giovani è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile e, tra le misure previste, rientra anche il Servizio Civile istituito per favorire la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale, salvaguardia e tutela del patrimonio della Nazione e per contribuire alla formazione civica,sociale e professionale dei giovani.
Questa misura intende fornire ai giovani l’opportunità di essere inseriti in percorsi di conoscenza previsti dai cinque settori d’intervento del Servizio Civile Regionale:
Si tratta di percorsi della durata di 12 mesi che richiedono ai giovani un impegno settimanale di circa 20 ore. Ai volontari è riconosciuto un assegno mensile di € 433,80 e la certificazione finale delle competenze acquisite.
Chi può partecipare?
I giovani destinatari dell’iniziativa devono possedere i seguenti requisiti:
IMPORTANTE! Ad eccezione dell’età, tutti i requisiti devono essere mantenuti fino al termine del servizio.
Anche il Comune di Castellanza partecipa a questo progetto, attivando una posizione nel settore Educazione. In particolare la risorsa sarà impiegata in attività di tutoraggio scolastico (servizi di pre e post scuola), supporto educativo ed insegnamento della lingua e cultura italiana.
Per aderire è necessario presentare la propria candidatura su www.garanziagiovani.regione.lombardia.it scegliendo ANCI Lombardia come Ente di riferimento.
Per informazioni sul progetto attivo presso il Comune di Castellanza, contattare l’Ufficio Istruzione (tel.0331/5260.280 e-mail e.sartori@comune.castellanza.va.it
I primi volontari prenderanno servizio nella prima settimana di giugno.