Contenuto della pagina
Sabato 23 Maggio alle ore 17.00 si inaugura a Villa Pomini la mostra fotografica Cervino, Monte Rosa e dintorni – Ritratto della montagna realizzata dalla sezione di Castellanza del CAI con l’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza per celebrare i settant’anni di fondazione dell’associazione castellanzese e il centocinquantesimo della prima salita del Cervino.
Protagoniste della mostra saranno le immagini in bianco e nero realizzate da Franco Restelli. Originario di Albizzate, Franco Restelli è appassionato di fotografia e inizia negli anni ’60 le sue ricerche fotografiche in luoghi molto suggestivi utilizzando diverse espressioni fotografiche dal bianco e nero, al colore, alle diapositive. Con la sua Hasselblad Restelli ha fotografato i parchi nazionali, dall’Ossola alle Dolomiti, dalla Valle d’Aostaalle valli Walser, senza dimenticare le Prealpi Varesine e il Sacro Monte.
Nel 1990 ha allargato il suo bagaglio fotografico con una ricerca in Nepal e nel 2009 con un viaggio che lo ha portato in Patagonia fino alla Terra del Fuoco.
Da tempo Restelli collabora con l’Editore Macchione di Varese per cui ha pubblicato Sacro Monte di Varese (1987), Walser – Il fascino il mistero (1999), Alpi-Alps. Dal Monte Bianco, al Rosa alle Dolomiti (2005) e I Sacri Monti di Italia e Svizzera (2013).
Cervino, Monte Rosa e dintorni – Ritratto della montagna è una selezione di immagini delle valli alpine (Alagna Valsesia, Macugnaga Valle Anzasca, Zermatt Mattertal, Cervinia Valtournanche, Champoluc Val d’ Ayas, Gressoney Valle del Lys) in un periodo che va dal 1978 al 2013.
Ingresso libero.
Oraridi visita della mostra: martedì, mercoledì, giovedì e sabato dalle ore 15.00 alle ore 19.00 – domenica dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00.
Per informazioni contattare l'Ufficio Cultura - tel. 0331.526263 - e-mail: cultura@comune.castellanza.va.it– il CAI – Sezione di Castellanza - e-mail: info@caicastellanza.it
In allegato la locandina