Contenuto della pagina
Un contributo per sostenere gli inquilini che si trovano in una situazione di morosità incolpevole e sono soggetti a provvedimento di sfratto.
E’ questa la risposta dell’Assessorato alle Politiche Sociali della Città di Castellanza per aiutare chi ha ricevuto uno sfratto non essendo più in grado di pagare l’affitto a causa della perdita del lavoro.
Si chiama “Bando pubblico per l’erogazione di contributi agli inquilini morosi incolpevoli titolari di contratti sul libero mercato e soggetti a provvedimento di sfratto” il provvedimento deliberato dal Comune di Castellanza.
L’intervento è diretto a chi si trova in situazione di sopravvenuta impossibilità a provvedere al pagamento del canone di locazione a ragione della perdita o consistente riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare a causa di licenziamento, mobilità, cassa integrazione, mancato rinnovo di contratti a termine, accordi aziendali e sindacali con riduzione dell’orario di lavoro, cessazione dell’attività professionale o d’impresa, malattia grave, infortunio o decesso di un componente del nucleo familiare.
Il contributo erogato dal Comune è fissato in un massimo di € 6.000,00 per sanare la morosità pregressa e in un massimo di € 2.000,00 per un anno.
Per poter accedere al contributo occorre avere un valore ISEE non superiore a € 26.000,00 o un reddito ISE fino al limite massimo di € 35.000,00; essere destinatari di un atto di intimazione di sfratto per morosità; essere titolari di un contratto di locazione regolarmente registrato; avere la cittadinanza italiana, di un paese dell’UE, o per i cittadini non appartenenti all’UE essere in possesso di un regolare titolo di soggiorno.
Le domande dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Castellanza entro il 31 Dicembre 2015.
Il Bando e la Modulistica sono sul sito internet comunale www.comune.castellanza.va.it , all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (tel.0331.526250) e all'Ufficio Servizi Sociali (tel.0331.526248).