1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Nati per vivere: viaggio fotografico con ragazzi guariti dalla leucemia

Marteì 20 Ottobre alle ore 21.00

 

Martedì 20 Ottobre alle ore 21.00 alla Sala Conferenze della Biblioteca Civica di Castellanza l’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza, in collaborazione con l’Associazione Culturale Il Prisma, propone una serata per la presentazione del libro Nati per vivere – il paradiso può attendere.
Nati per vivere è un libro fotografico che racconta il difficile percorso dei piccoli pazienti che, all’Ospedale San Gerardo di Monza, affrontano, sotto l’occhio impietoso della macchina fotografica, la leucemia: dall’impatto sconvolgente con la diagnosi di una malattia, così grave da travolgere la vita dei pazienti e delle loro famiglie, all’incontro con l’equipe del Centro Oncoematologico del San Gerardo di Monza, che, grazie all’alleanza tra medici e famiglia, riesce a trasformare questo rapporto in uno dei fattori di stimolo sulla strada per la guarigione.

 

Nati per vivere è la storia per immagini della lotta di trentadue piccoli pazienti contro la leucemia con cui il fotografo Attilio Rossetti, che interverrà alla serata, ha rappresentato il prima e il dopo la cura: immagini in bianco e nero a testimoniare il momento della scoperta della malattia e delle difficoltà di affrontare le tante rinunce e cambiamenti; immagini che diventano a colori a rapprentare la guarigione e la voglia di affrontare nuovi progetti.
Nati per vivere vuole essere un inno alla vita e offrire a tutti i media, anche ai più diffidenti, la storia di una bella realtà.” – sono le parole del dott. Momcilo Jankovic, pediatra emato-oncologo all’ospedale S. GERADO DI MONZA da oltre30 anni – “Solo credendo e incoraggiando quanto oggi viene fatto si può sperare a breve di riportare alla vita non solo l’80% ma il 100% di questi bambini. I bambini infatti nascono per vivere e diventare il futuro della nostra società”.
Alla serata interverrà anche il dott. Momcilo Jankovicche con il fotografo Attilio Rossetti è stato l’artefice di questa iniziativa.
Il ricavato dei proventi della vendita del libro andranno al Comitato Maria Letizia Verga che dalla fine degli anni ’70 è al fianco di chi lotta per ottenere la guarigione da malattie terribili come la leucemia, che in quegli anni lasciava poche possibilità di guarire.
Ingresso libero.

Perinformazioni: Ufficio Cultura – tel. 0331526263 – e-mail: cultura@comune.castellanza.va.it