1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

CASTELLANZATEATRO PROPONE LA COMMEDIA “ IL DOTTORE DELLE DONNE”

Sabato 24 Ottobre alle ore 21.00 al Teatro di Via Dante

 

Sabato 24 Ottobre alle ore 21.00 al Teatro di Via Dante secondo appuntamento con la stagione teatrale castellanzese Castellanzateatro organizzata dall’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza in collaborazione con l’Associazione Amici del Teatro e dello Sport, Teatro della Corte, UILT (Unione Italiana Libero Teatro) e con la compagnia teatrale Entrata di Sicurezza.
La novità più importante di questa stagione teatrale è una maggior ricchezza di proposte presentate in due location diverse: il Teatro di Via Dante, tradizionale sede della manifestazione Castellanzateatro, e il Teatro della Corte di Via Ticino 10.
Il primo appuntamento con il teatro di Sabato 10 ottobre con Giulietta e Romeo al Teatro della Corte aveva inaugurato la stagione con un ottimo successo di pubblico. Al Teatro di Via Dante Sabato 24 Ottobre alle ore 21.00 debutterà la rassegna teatrale con lo spettacolo Il dottore delle donne messo in scena dalla compagnia teatrale Gruppo Amici del Teatro di Venegono Inferiore, che affonda le sue radici nella tradizione teatrale che risale all’inizio del ‘900 quando la compagnia filodrammatica recitava al teatro dell’oratorio. Negli anni e grazie alla presenza di personaggi come Mario Stabile la compagnia cresce presentando anche opere in costume ed esibendosi in particolari ricorrenze. Nuovo impulso alla compagnia teatrale di Venegono viene trasmesso da Bruno Maffioli cheguiderà il gruppo di attori della compagnia fino alla sua morte nel 2000. L’azione del Gruppo Amicidel Teatro di Venegono Inferiore continua ancora oggi e la rappresentazione   Il dottore delle donne è uno dei loro maggiori successi.
Il dottore delle donne è una brillante commedia degli equivoci che riprende il testo in dialetto milanese El Dottor di donn.
Trama: Il dottor Biondi piacente ginecologo di 35 anni ha appeso il camice al chiodo per godersi la pace domestica e la sua giovane mogliettina. Ma il suocero, Cometti, è convinto che “l’ozio è il padre dei vizi” e quindi un marito per essere veramente fedele non deve avere il tempo di tradire. Così per sommergere di lavoro il genero e non lasciargli il tempo di tradire, sparge per tutta Milano i suoi biglietti da visita. Ma tra i tanti nuovi pazienti, al dottore capiterà di incontrare anche qualche vecchia, “piccante” frequentazione. A complicare le cose ci si metterà anche Erminia Capponi, ex donna di spettacolo, che insinua nella moglie del dottor Biondi il dubbio che lui possa tradirla. Perché allora non mettere alla prova il dottorino? Così, tra malintesi e pistolettate, l’incubo delle “corna” torna sulla ribalta per regalare al pubblico due ore di buon umore e tante, tante sane risate.

Ingresso€ 10,00.= Prevendite presso la biglietteria del teatro o il Bar Fourteen – Via Veneto19 – Castellanza.
Per informazioni: Ufficio Cultura – tel.0331526263 – e-mail: cultura@comune.castellanza.va.it.

In allegato il manifesto della stagione teatrale 2015-2016