1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Imparare a mangiare bene: non è mai troppo presto per educare all'alimentazione

Martedì 27 Ottobre alle ore 21.00 alla Biblioteca Civica diCastellanza, per gli appuntamenti dedicati alla celebrazione dei 50anni dell’Asilo Nido Pietro Soldini, l’Assessorato alla Cultura e alla Pubblica Istruzione della Città di Castellanza propone una conferenza sul tema dell’alimentazione. Protagonista della serata il prof. Giorgio Donegani che interverrà sull’argomento “Imparare a mangiare bene: non è mai troppo presto per educare all’alimentazione” per far comprendere come l’educazione alimentare dei bambini cominci quando sono ancora nel grembo materno, per proseguire dopo la nascita in famiglia e a scuola. L'asilo nido e la scuola materna offrono occasioni educative importanti per impostare da subito un sano rapporto con il cibo. Tutti insieme: bambini,insegnanti, genitori...
Una serata in cui con il prof. Donegani ci parlerà delle esigenze alimentari dei bambini, delle problematiche più frequenti e di come agire sul piano educativo per affrontarle nel modo giusto.
Giorgio Donegani, laureato in Scienze e Tecnologie Alimentari, è presidente di Food Education Italy - Fondazione Italiana per l’Educazione Alimentare. Come membro del Comitato tecnico scientifico “Scuola  e Cibo” del MIUR, Donegani ha contribuito a stendere le "Linee guida per l’educazione alimentare nella scuola italiana" e fa parte del Comitato Ministeriale “EXPOScuola2015”, per la messa a punto di attività educative sui temi di Expo.
Considerate le sue competenze professionali, il prof. Donegani è chiamato come consulente di enti pubblici e aziende private del settore alimentare e ristorativo, per i quali sviluppa progetti di comunicazione e di educazione alimentare.
Docente di Merceologia degli alimenti e legislazione igienico sanitaria presso il Politecnico del Commercio di Milano, Donegani partecipa come relatore a  convegni nazionali e internazionali. Parallelamente svolge un'intensa attività di divulgazione come autore di libri per diverse case editrici e come collaboratore di numerose testate giornalistiche.
Tra le sue pubblicazioni più recenti troviamo: “Tecnica e pratica operativa di cucina” (2006) - “Progetto educazione” (2000 guida didattica per l'educazione alimentare e alla salute), “Una fame da Tigre” (2000 manuale di educazione alimentare per i bambini), “Cosa metto nel carrello” (2002 guida a una spesa sana), “Guida all’alimentazione sana” (2003), "Professione chef” (2006), “Alimentare la salute” (2007), “Nutrizione e salute oggi” (2009) e “Qui mangiava Garibaldi” (2011 - storia dell'alimentazione).
Ingresso libero.
Per informazioni: Ufficio Cultura – tel. 0331526263 – e-mail: cultura@comune.castellanza.va.it

In allegato la locandina della serata