1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Una città per gli scrittori: conversando con Piero Cavaleri e Laura Ballestra

Nell’ambito dell’iniziativa Una città per gli scrittori, giovedì 12 novembre alle ore 18.00 la Biblioteca Civica di Castellanza ospiterà Laura Ballestra, bibliotecaria e consulente per la ricerca documentale all’Università LIUC di Castellanza. Sarà presente il coautore Piero Cavaleri.
Sarà presentato il libro “Manuale per la didattica della ricerca documentale”, frutto di anni di formazione presso licei, istituti superiori e biblioteche che hanno permesso all’autrice di sperimentare le proprie teorie. Ballestra definisce con chiarezza l’importanza della promozione della conoscenza documentale come azione propedeutica alle attività di educazione alla ricerca e alla lettura: punto di partenza per la ricerca è la conoscenza, il sapere cosa sono i documenti e come si possono usare.
Si parlerà di distinzione tra informazioni e documenti, metodo, elaborazione di domande e strategie di ricerca, come trovare i documenti giusti.
Orientarsi tra documenti cartacei e la rete web è una buona base per ampliare le proprie conoscenze, è di stimolo ad approfondire per chi studia ed anche per coloro i quali amano capire il mondo e muoversi in esso.
In particolare, questo manuale, “…attraverso la presentazione di esempi concreti, si propone a insegnanti e bibliotecari che intraprendono percorsi didattici per supportare gli studenti nell'analisi dei documenti, nell'individuazione di domande di ricerca, nell'impiego intelligente di strumenti per elaborare contenuti originali e ben documentati.”