1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Conversare di emozioni con i bambini

Martedì 10 Novembre alle ore 20.45 alla Biblioteca Civica di Castellanza l’Assessorato alla Cultura e all’Istruzione della Città di Castellanza propone un incontro, dedicato a genitori, insegnanti ed educatori, del ciclo di eventi programmati per la celebrazione dei 50anni dell’Asilo NidoPietro Soldini.
Dopo la serata con il prof. Giorgio Donegani, Martedì 10Novembre ad accompagnare i partecipanti in questo viaggio alla scoperta del mondo dell’infanzia sarà la dott.ssa Alessia Agliati, psicologa che si occupa di progetti di socializzazione emotiva tra adulti e bambini. La dott.ssa Agliati interverrà sul tema “Conversare di emozionicon i bambini”: Mamma sei arrabbiata? Ti do un bacio così ti passa. Quante competenze si celano dietro un’affermazione come questa? Cosa significa conversare di emozioni, e perché è tanto importante? E cosa vuol dire farlo coni bambini? I libri possono esserci d’aiuto?
Quesiti che ogni genitore si pone nella normale interazione con i propri figli. La conversazione con la dott.ssa Agliati permetterà di aprire uno spazio di dialogo e confronto su questi temi tra adulti che condividono responsabilità educative: un’occasione molto importante per soffermarsi sull’universo emotivo dei piccoli, considerandone la ricchezza e le potenzialità, conoscere modi e strumenti concreti per accostarsi alle loro emozioni e sollecitarne lo sviluppo armonioso, così importante per il benessere individuale e relazionale dei bambini, adulti di domani.
L’appuntamento sarà articolato in due momenti: la prima parte della serata consisterà nell’introduzione dei temi con riferimento alle più recenti prospettive di studio e ricerca della psicologia dello sviluppo e delle discipline pedagogiche, che verranno proposte e discusse dalla relatrice con l’ausilio di filmati. La seconda parte interattiva sarà caratterizzata dallo scambio e dal confronto con i partecipanti. Nel corso della serata sarà dedicata un’attenzione particolare ad alcuni libri e albi illustrati per l’infanzia,  utili nel promuovere e arricchire il dialogo con i bambini sulle emozioni.
In particolare saranno affrontati i seguenti contenuti: emozioni e sviluppo delle competenze emotive nei bambini (con particolare riferimento ai due-treanni di età); ruolo e responsabilità dell’adulto nel supporto alla crescita emotiva dei piccoli; la conversazione sulle emozioni come vie privilegiata diaccesso all’universo emotivo dei bambini e occasione di insegnamento-apprendimento sulle emozioni; i libri come pretesto e spunto per conversare sulle emozioni. Ciascuno dei contenuti verrà affrontato in modo “pratico”, con l’attenzione a metterne in luce le implicazioni educative e le ricadute concrete nella relazione adulto-bambino.

Ingresso libero.
Per informazioni: Ufficio Cultura – tel. 0331526263 – e-mail: cultura@comune.castellanza.va.it

In allegato la locandina della serata