Il comune di Castellanza dispone di diversi impianti per la pratica di numerose discipline sportive. Per conoscere tutte le inziative promosse dalle associazioni del territorio, vedi la sezione "associazioni sportive e del tempo libero".
Via per Legnano 3
Info e prenotazioni: tel 0331 442566
Il Palazzetto dello Sport di Castellanza è un struttura sportiva polivalente che comprende campi da volley, basket, tennis e calcetto. Costruito negli anni '70 sulle sponde dell'Olona , il Palazzetto è stato intitolato nel 2005 a Piera Borsani, cestita castellanzese degli anni '20, cambiando la sua denominazione in PalaBorsani. La sua gestione è affidata a Castellanza Servizi e Patrimonio srl.
L’impianto ospita diverse società sportive del territorio (basket, pallavolo, arti marziali, ginnastica ritmica ecc), che utilizzano prevalentemente le strutture interne (la fascia pomeridiana è dedicata alla pratica sportiva dei ragazzi, mentre quella serale è destinata agli adulti); l’utilizzo dei campi da calcetto e tennis è invece riservato all’attività privata amatoriale. Oltre al servizio prenotazioni è in funzione un servizio bar.
Numerosi sono gli eventi sportivi di carattere regionale nazionale e talvolta internazionale organizzati nella struttura, che per la sua particolare natura permette inoltre di ospitare eventi non strettamente legati all’attività sportiva (feste, cenoni, concerti e spettacoli teatrali).
A Castellanza si trovano tre campi da calcio: lo stadio Comunale di via Cadorna, il campo di via Bellini e il campo di via San Giovanni. Tutte e tre gli impianti sono gestiti dalla USC Castellanzese 1921 (tel. 0331 482249 e-mail info@castellanzese.com web www.castellanzese.com).
STADIO COMUNALE
(Via Cadorna 11)
Costruito negli anni trenta come colonia elioterapica, lo stadio comunale è il campo dove la Castellanzese Calcio disputa il campionato e ha sede. L'impianto è stato ristrutturato alla fine degli anni settanta con l'aggiunta di una pista d’atletica e dell'impianto d’illuminazione; dispone inoltre di sei spogliatoi per le squadre. All’inizio degli anni novanta è stata ricostruita la tribuna coperta che ad oggi può contenere 500 posti a sedere.
Il terreno di gioco è in erba, estremamente curato, con irrigazione automatica composta da undici punti a scomparsa, dimensione della superficie di gioco 100 x 60 m.
CAMPO SPORTIVO LA MADONNINA
(Via Bellini)
Utilizzato come campo d’allenamento e da gara per le giovanili, il campo è stato realizzato negli anni novanta dotato nel 2001 di un terreno in erba sintetica. Nell'ottobre del 2014 l'Amministrazione Comunale cittadina ha rinnovato il manto erboso adeguandolo alle normative e requisiti richiesti dalla Lega Nazionale Dilettanti in materia di campi in erba sintetica.
Il terreno è dotato di un impianto d'irrigazione automatico per la refrigerazione del suolo nelle giornate calde. Adeguatamente illuminato per le partite in notturna, il campo di gioco misura 98 x 58 m (omologato fino a campionati d’Eccellenza), dispone di una tribuna scoperta con una capienza di 100 posti a sedere e di quattro spogliatoi con docce per le squadre.
CAMPO DA CALCIO A 7
(Via San Giovanni)
Campo d'allenamento con fondo erba sintica dalle dimensioni 60x38 m, completo d'impianto d'illuminazione.
Realizzato negli anni ottanta, ha subito una totale trasformazione con il rifacimento degli spogliatoi e del terreno di gioco, passando da un fondo in calcestre all’ erba sintetica; le dimensioni del rettangolo di gioco sono idonee per gare a sette e a nove.
Oltre alle strutture sopra elencate, le associazioni castellanzesi possono disporre anche delle palestre scolastiche, ovvero di quelle annesse delle scuole primarie Manzoni e De Amicis e delle secondarie da Vinci. Le modalità di accesso alle strutture sono illustrate nell'apposita voce di guida ai servizi (vedi).