Contenuto della pagina
Sabato 28 Novembre 2015 alle ore 21.00 presso la Sala Conferenze della Biblioteca Civica il Gruppo Giovani Castellanzesi, con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura e in collaborazione con il SERT (Servizio per le dipendenze) di Busto Arsizio, propone un incontro, rivolto a giovani e adulti, sul tema Droghe sintetiche: la nuova minaccia.
Cosa conduce tantigiovani all’uso di queste sostanze? Cosa possiamo fare per aiutare i nostrifigli nelle loro scelte? Queste sono le domande a cui nella serata di Sabato 28 Novembre si cercherà unarisposta.
Come sottolineato dal Gruppo Giovani Castellanzesi, la proposta di questo incontro nasce dall’esigenza di portare all’attenzione un problema sempre più diffuso: “In questi ultimi anni, è stata più volte segnalata da fonti diverse la comparsa, sul mercato illecito delle sostanze stupefacenti, di nuove sostanze psicoattive di origine sintetica, con caratteristiche farmacologiche e tossicologiche particolarmente pericolose. Dal 2009 il Sistema Nazionale di Allerta Precoce per le droghe del Dipartimento Politiche Antidroga ha monitorato strettamente la situazione sul territorio italiano rilevando circa 280 nuove sostanze circolanti. Questo mercato utilizza principalmente Internet per la pubblicizzazione delle molteplici offerte di nuove sostanze psicoattive, per la raccolta degli ordinativi e dei pagamenti mediante credito elettronico e approfitta dei normali corrieri postali per il loro invio a domicilio. Il nuovo mercato delle nuove sostanze psicoattive va di pari passo con quello dei farmaci contraffatti o di vendita illegale che ormai popolano la rete Internet con offerte altrettanto pericolose per la salute pubblica. In Italia, il Sistema Nazionale di Allerta Precoce ha rilevato anche circa 70 casi di intossicazione acuta correlati all’assunzione di nuove sostanze psicoattive che hanno avuto bisogno di cure intensive presso i pronto soccorso. Da segnalare, inoltre, la sempre maggiore diffusione delle droghe da stupro, che interessano soprattutto la popolazione femminile.
Il fenomeno sta assumendo quindi rilevanza di sanità pubblica, affiancandosi e, spesso, sovrapponendosi (anche in termini di utilizzo contemporaneo di più sostanze) con quello delle droghe tradizionali quali eroina, cocaina, cannabis e la famiglia delle amfetamine.Ancora più preoccupante è la grande quantità di offerte nella rete Internet e soprattutto nei social network, particolarmente frequentati dalle giovani generazioni.
Contemporaneamente, l’assunzione delle nuove sostanze psicoattive sfugge ai tradizionali controlli laboratoristici e clinici per la carenza di standard analitici di riferimento e di conoscenze tecnico-scientifiche oltre che tecnologie adeguate per la loro determinazione. Rilevanti sono le problematiche psichiatriche correlate e i vari disturbi d’organo, soprattutto cardiaci, renali e respiratori, che vengono costantemente aggravati per il contemporaneo uso di alcol e altre droghe .
Il bisogno di conoscenza, di monitoraggio ma anche di prevenzione e di intervento precoce, quindi, è sicuramente reale e non può essere rimandato ” ( Gruppo Giovani Castellanzesi ).
Ingresso libero.
Per informazioni: Ufficio Cultura – tel. 0331526263 – e-mail: cultura@comune.castellanza.va.it
In allegato la locandina della serata