1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Castellanzateatro propone lo spettacolo di fine anno "El gras de rost"

Giovedì 31 Dicembre alle ore 21.00 al Teatro di Via Dante

 

Giovedì 31 Dicembre alle ore 21.00 al Teatro di Via Dante CastellanzAteatro,organizzata dall’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza in collaborazione con l’Associazione Amici del Teatro e dello Sport, Teatro della Corte, UILT (Unione Italiana Libero Teatro) e con la compagnia teatrale Entrata di Sicurezza, propone una serata a teatro, aspettando l’anno nuovo in compagnia degli attori della Compagnia Filodrammatica Paolo Ferrari di Busto Arsizio. Una tradizione ormai consolidata di CastellanzAteatro è quella di proporre agli spettatori di incontrarsi l’ultimo giorno dell’anno per festeggiare insieme: quest’anno lo spettacolo in cartellone vuole rendere omaggio a una tradizione ancora sentita, quella del teatro dialettale, fortunatamente mantenutasi in vita nella nostra cultura.
A catturare l’attenzione degli spettatori sarà la commedia brillante El gras de rost, che rifà il verso ad un’espressione gras de rost che in dialetto indica una persona pesante, sofisticata e difficile da sopportare.
Antonio Menichetti ha rivisitato una pièce francese di Francis Veber, La cena dei cretini, è l’ha ripropostain dialetto lombardese. Se la commedia francese raccontava le vicende tragicomiche della cena dei cretini, quella del mercoledì sera in cui l’editore Pierre Brochant invita la vittima di turno, ovverro François Pignon, contabile al Ministero delle Finanze e appassionato costruttore di modellini con i fiammiferi, in El gras de rost il padrone di casa è Renato Pieri.
Renato Pieri ed suoi amici, con malizia, usano invitare a cena dei personaggi con hobby strani, per poterne ridere alle spalle… ma alla fine verificheranno sulla propria pelle quanto è vero che “i pifferi andarono per suonare… e rimasero suonati”.
All’apparenza una storia divertente e semplice, che non nasconde il suo risvolto tagliente.

Ingresso € 13,00.=Prevendite presso la biglietteria del teatro o il Bar Fourteen – Via Veneto 19– Castellanza.

Per informazioni: Ufficio Cultura – tel.0331526263 – e-mail: cultura@comune.castellanza.va.it - Teatro diVia Dante – Via Dante, 5 – Castellanza – tel. 0331480626 – www.cinemateatrodante.it