1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Rimanendo sul confine, ovvero quella volta che rincorsi il fante di cuori

Storie di improbabili maestri di scopa e contrabbandieri nello spettacolo che inaugura il nuovo anno

 

Esauriti i bagliori dell'ultimo dell'anno, CastellanzAteatro, il cartellone organizzato  dall’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza in collaborazione con l’Associazione Amici del Teatro e dello Sport, Teatro della Corte, UILT (Unione Italiana Libero Teatro) e con la compagnia teatrale Entrata di Sicurezza, riprende a prieno ritmo il proprio passo inangurando l'anno con un divertente spettacolo tra teatro popolare e cabaret.

Sabato 16 gennaio alle 21 al Teatro della Corte di via Ticino 10 a calcare le scene per Kakakorum Teatro sarà Stefano Beghi, interprete e autore di "Rimanendo sul confine, ovvero la volta che rincorsi il fante di cuori" con musiche dal vivo di Marco Prestigiacomo.

Un uomo cresciuto sul confine tra Italia e Svizzera ha un obiettivo, fare l'insegnante di scopa. Quali sono le regole per diventare un grande giocatore? E soprattutto, esiste la partita perfetta? Si, quella del 3 aprile 1973. Il racconto dell'improbabile maestro ci fa ascoprire storie di contrabbandieri e finazieri, briganti gentiluomini e militari in esilio, le loro avventure sul confine tra legale ed illegale, bisogno e desiderio, coraggio e follia. In cui giocare è provare ad andare oltre e concedersi il diritto di sentirsi un eroe.

Teatro di tutto questo, il confine varesino tra Italia e Svizzera, in cui la natura è padrona: montagne, laghi, fiumi, luoghi in cui l'uomo è costretto a misurarsi coi propri limiti fisici, con la fatica, col pericolo, con le leggi che non può governare, con se' stesso. Il confine diventa allora confine del lecito, confine delle possibilità di un uomo, confine tra povertà e dignità, tra il bisogno e la voglia, tra la "giusta misura" e "il di più".

Lo spettacolo, ritmato e coinvolgente, mischia al tradizionale teatro popolare di affabulazione, il cabaret e l'improvvisazione con il pubblico.


Ingresso € 10  - ridotto € 8 (unde 18, over 60 gruppi di 4, allievi, convenzionati) con prenotazione e tessera annuale obbligatoria. Info tel. 342 9887660 e-mail teatrodellacorte@gmail.comoppure Ufficio Cultura tel. 0331 526.263 e-mail cultura@comune.castellanza.va.it.