1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Alla Biblioteca di Castellanza mostra fotografica per celebrare il Giorno della Memoria

 

In occasione della Giornata Internazionale della Memoria, che si celebra convenzionalmente il 27 Gennaio di ogni anno dal 2005, quando una risoluzionedell’ONU indicò questa data come il giorno in cui commemorare la memoria delle vittime dell’olocausto, daSabato 23 Gennaio a Venerdì 29 Gennaio 2016 alla Sala Conferenze della Biblioteca Civica di Castellanza sarà allestita una mostra fotografica sui Campi di sterminio nazisti.
Organizzata dall’Assessorato alla Cultura e all’Istruzione della Città di Castellanza in collaborazione con A.N.P.I., la mostra rappresenta un’occasione per tutti, in particolare per gli studenti, di conoscere attraverso le immagini un momento della nostra storia recente, in una sorta di viaggio della memoria per non dimenticare l’orrore dei campi di sterminio da nomi tristemente noti, come Auschwitz o Birkenau, che sono sinonimo di patimenti e sofferenza, lavoro forzato e, soprattutto, di morte .
A sottolineare la data e l’importanza della ricorrenza, Mercoledì 27 Gennaio alle ore 16.30 alla Biblioteca Civica interverrà il prof. Giancarlo Restelli che, attraverso la proiezione di un documentario, interverrà sul tema “Le leggi raziali ad Auschwitz
La mostra sarà visitabile negli orari di apertura al pubblico della Biblioteca Civica – da martedì a sabato dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalleore 14.30 alle ore 18.30.

Per informazione: Ufficio Cultura - Cittàdi Castellanza - tel. 0331526263 - e-mail: cultura@comune.castellanza.va.it  o la Biblioteca Civica tel. 0331503696 - e-mail: biblioteca@comune.castellanza.va.it

In allegato la locandina della mostra