1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Giornata mondiale della poesia

 

Sabato 19 Marzo alle ore 17.00 in occasione della Giornata Mondiale della Poesia l’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza e la Biblioteca Civica propongo alla Sala Conferenze della Biblioteca Civica un momento di riflessione dedicato alla poesia.
La Giornata Mondiale della Poesia è stata istituita dall’UNESCO nel 1999 e viene celebrata in concomitanza con il primo giorno di primavera. L’idea fondante di questo avvenimento è riconoscere all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace. Molteplici sono le iniziative che le istituzioni culturali del nostro paese mettono in campo in questa occasione per sostenere questo importante strumento di comunicazione con il preciso obiettivo di dare alla poesia un maggiore spazio nella vita di tuttii giorni.
L’evento organizzato dalla Città di Castellanza è pensato per dare spazio a coloro i quali amano dare parola alle loro emozioni per condividere pensieri con la magia dei versi: che siano in lingua italiana o in dialetto l’obiettivo è di dare spazio ai poeti del nostro territorio.
All’evento partecipano anche le giovani realtà musicali cittadine, come i SantaCeciliaBoys e il gruppo di lettura ad alta voce della biblioteca.
La giornata avrà un ospite speciale: la classe IV della Scuola Manzoni che esporrà una selezione di poesie scelte dai bambini.
L’incontro sarà l’occasione per ritrovare la poetica degli autori locali e ricordare il poeta Mario Rioda.
L’incontro, con la presenza dell’Assessore alla Cultura, Fabrizio Giachi, sarà condotto dalla giornalista Lucia Landoni.
Al termine sarà offerto un aperitivo.

Per informazionicontattare la Biblioteca Civica – tel. 0331503696 – e-mail: biblioteca@comune.castellanza.va.it

In allegato il volantino dell'iniziativa