1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Una città per gli scrittori: conversando con... Danilo Cirotto

La casa Walser. Il profumo della verità nel cammino alla ricerca di Dio

 

Sabato 9 aprile alle ore 18.00 alla Sala Conferenze della Biblioteca Civica di Castellanza per il ciclo Una città per gli scrittori l’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza propone un appuntamento con Danilo Cirotto, che presenterà il libro La casa Walser. Il profumo della verità nel cammino alla ricerca di Dio.
Danilo Cirotto ha studiato chimica, giurisprudenza, psicologia e comunicazione. Il suo principale interesse intellettuale è sempre stato la psicologia delle emozioni. Promuove ed effettua corsi di formazione di PNL (Programmazione Neuro Linguistica), una tecnologia di pensiero finalizzata al miglioramento della qualità della vita privata e lavorativa. Lo studio e la conoscenza di diverse lingue estere lo hanno spinto ad approfondirne le origini per conoscere meglio i popoli, a partire dal Sumero e dal Sanscrito Vedico. La raccolta di poesie Simmetrie d’Emozioni rappresenta l’opera completa nella quale sono riportati anche alcuni componimenti pubblicati in passato.

 

Con il Gruppo Albatros Il Filo ha già pubblicato due romanzi, La profezia della decima Luna e il secondo, che ha il sapore di un saggio, La casa Walser - il profumo della verità nel cammino alla ricerca di Dio.
La casa Walser - il profumo della verità nel cammino alla ricerca di Dio è il racconto di un viaggio personale, che nasce dalla necessità di un uomo di entrare in contatto con la propria anima, e da lì intraprendere un dialogo con l'Eterno, nel silenzio e nella solitudine delle montagne. La casa Walser dove Mark cerca rifugio si configura allora come un tempio laico, dove la contemplazione della natura accompagna e rafforza la sacralità di un profondo lavoro introspettivo. Personaggio senza volto e senza età, Mark è un pellegrino sulla strada della Verità: i suoi dubbi e le sue speranze, al centro di accesi dialoghi e lunghe meditazioni, danno corpo e voce agli stessi turbamenti che albergano nell'animo... anzi, nella casa Walser di ciascuno.

Trama: Mark aveva visto quella casa Walser, alle pendici del Monte Rosa, e se n'era innamorato immediatamente. Per questo aveva deciso di acquistarla: sapeva che sarebbe stata il luogo perfetto per riflettere e pensare. Perché Mark è così, lui ha bisogno di capire e di capirsi. Infatti, tornando da un viaggio in Africa, si ritira proprio lì, nella sua casa di montagna, nel cuore delle Alpi, dove si interroga con grande profondità sull'esistenza di Dio, accompagnato dai suoi amici July e Matteo.
In Mark si concretizza il concetto autentico espresso dall'aggettivo "agnostico". Lui non sa, non sente e non contempla la figura di un Dio totalmente separato da qualsiasi logica. Seguire le sue riflessioni sarà un'esperienza incredibile per tutti i lettori, ma anche e soprattutto un modo per avvicinarsi ad una materia
meravigliosa che si basa proprio su quella che è, con tutta probabilità, la più divina tra le caratteristiche umane: la capacità di pensare.


Modera la serata la giornalista Lucia Landoni.
Ingresso libero.

Per informazioni: Ufficio Cultura – tel. 0331526263 – e-mail: cultura@comune.castellanza.va.it