1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

L'ANTICA CHIESA DI SAN GIORGIO DELLA CASTELLANZA


Chiese
L'ANTICA CHIESA DI SAN GIORGIO DELLA CASTELLANZA
Il GRUPPO DI RICERCA STORICA E ARCHEOLOGICA di Castellanza ha curato la realizzazione di una ricerca storia sull'antica Chiesa di San Giorgio della Castellanza.
Il lavoro di questa associazione guidata da Alberto Roveda ha consentito di rintracciare ritrovamenti archeologici nella zona sud di Castellanza al confine con Legnano. Si tratta di resti di un insediamento tardoromano e di una necropoli longobarda databile al VI - VII secolo: fra questi resti ben si colloca l'insediamento della chiesta campestre dedicata a San Giorgio.
La chiesa dedicata al San Giorgio, protettore dei guerriri lomgobardi, giustificherebbe la presenza di missionari preposti alla loro assistenza religiosa durante il passaggio dall'arianesimo al cattolicesimo. La chiesa si trovava in una zona elevata del terrazzo che costeggia la sponda destra dell'Olona lungo la stradina, ora scomparsa, che si diramava dalla vecchia strada detta delle Brughiere di Borsano (nel 1860) e proseguiva fino alla chiesa di S. Martino di Legnano. Nella descrizione del 1582, essa è citata come chiesa di S. Giorgio dilla Castilanza campestre, che pur trovandosi nel territorio di Legnano, faceva parte della parrocchia di San Giulio di Castellanza.
In allegato la ricerca "L'antica chiesa di San Giorgio della Castellanza" a cura di Alberto Roveda.

ALLEGATI