1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

A Villa Pomini mostra fotografica dedicata alla montagna

 

Dal 9 al 17 Aprile Villa Pomini ospita una mostra fotografica dedicata alla montagna organizzata dalla sezione di Castellanza del CAI e dall’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza. La mostra fotografica in Villa Pomini è il primo degli appuntamenti della primavera culturale organizzati dal CAI ed è suddivisa in due tematiche:

Khane Valley
 

il Raid sci alpinistico sulle tracce di Wilhelm Paulcke  e la spedizione alpinistica “Khane Valley Karakorum – Pakistan 1 to 1 Challange”.
Entrambi gli eventi dono stati realizzati in occasione del quarantesimo dalla fondazione della Scuola di Alpinismo “Guido Della Torre” delle sezioni CAI di Castellanza – Busto Arsizio – Legnano – Saronno e Parabiago.
Il raid sci alpinistico è avvenuto nella primavera dello scorso anno attraverso i ghiacciai dell’Oberland bernese ed ha ripercorso la storica impresa, compiuta oltre cento anni fa da Paulcke, che ha contribuito a diffondere lo scialpinismo nelle Alpi. Il raid è stato fatto da alcuni istruttori e allievi della Scuola di Alpinismo “Guido Della Torre” coordinati da Davide Rogora e Paolo Mainotti, istruttori nazionali di alpinismo e scialpinismo: un percorso certo molto impegnativo che ha richiesto una lunga preparazione e che ha portato il gruppo di Rogora e Mainotti ad affrontare condizioni proibitive.
La spedizione alpinistica “Khane Valley Karakorum – Pakistan 1 to 1 Challange” è stata effettuata nel mese di agosto del 2015 in una valle non del tutto esplorata e con molte vette inviolate. Il team della spedizione era composto da alcuni  istruttori della Scuola di Alpinismo “Guido Della Torre” coordinati da Walter Polidori, istruttore nazionale di alpinismo e capo spedizione.
Realizzato tra la fine di aprile e la prima settimana di maggio 2015, il raid scialpinistico sulle tracce di Paulcke si è snodato al di sopra dei 2500 m attraverso i ghiacciai dell’Oberland bernese, con partenza da Oberwald (Goms CH) e arrivo a Blatten (Lötschental CH). A determinare il risultato positivo dell’impresa è stata l’accuratezza con la quale il gruppo ha curato ogni dettaglio delle varie fasi della preparazione sportiva, tecnica, organizzativa e logistica. Un successo, non solo indotto dall’allenamento fisico dei partecipanti ma anche dalle accurate attenzioni dedicate alle tecniche sciistiche e alpinistiche funzionali alla salita, alla ricerca dei materiali più idonei, alla precisa definizione del percorso, delle tappe, dalla preparazione delle slitte da trainare. L’attenta rilettura della relazione di Wilhelm Paulcke ha consentito al team di ripercorrere fedelmente il tracciato originale. Un’esperienza “extra-ordinaria” per i partecipanti ed un report interessante per gli scialpinisti e affascinante tutti i visitatori, che il C.A.I. Castellanza propone con la selezione delle immagini esposte nella mostra.
La spedizione alpinistica nella Khane Valley ha potuto contare sulla documentazione raccolta da altre spedizioni e da alpinisti che hanno messo a disposizione utili ed inedite informazioni, tali da consentire al gruppo guidato da Polidori un più facile accesso alla zona per compiere  nuove ascensioni o nuove esplorazioni. Il team della spedizione, guidato dal Capo spedizione Walter Polidori – istruttore nazionale di alpinismo, ha centrato i due ambiziosi obiettivi prefissati: l’impresa alpinistica - mirata ad aprire nuove vie in stile alpino, su vette ancora inviolate, collocate a circa 6000 m di quota e la ricerca documentativa - che ha permesso di acquisire materiale cartografico, fotografico e video di una valle del Karakorum per lo più inesplorata: la Khane Valley. Un’esperienza unica che il CAI di Castellanza ripropone ai visitatori della mostra grazie alle immagini esposte.

La mostra in Villa Pomini si inaugura Sabato 9 Aprile alle ore 17.00 e sarà aperta al pubblico, con ingresso libero, dal martedì al sabato dalle ore 15.00 alle ore 19.00 e la domenica dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

Venerdì 15 Aprile alle ore 21.00
in Villa Pomini i protagonisti del raid scialpinistico sulle tracce di Wilhem Paulcke nell’Oberland bernese e della spedizione nella Khane Valley parteciperanno ad una conferenza in cui verranno proietti i cortometraggi delle loro fatiche.

Per informazioni contattare l’Ufficio Cultura – tel. 0331526263 – e-mail: cultura@comune.castellanza.va.it

In allegato la locandina