1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Castellanza celebra il 71esimo anniversario della liberazione

 

Lunedì 25 Aprile la Città di Castellanza celebra il 71esimo Anniversario della Liberazione in collaborazione con l’Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, l’Associazione Carabinieri in congedo, l’Associazione Marinai d’Italia, l’Associazione Bersaglieri e l’Associazione Nazionale Caduti e Dispersi in Guerra.
Il programma delle celebrazioni è articolato in  diversi appuntamenti: alle ore 9.45 appuntamento con tutti i partecipanti davanti al Monumento ai Caduti in Viale Rimembranze per la cerimonia di deposizione. Al termine della cerimonia il corteo si dirigerà verso la Corte del Ciliegio passando per le strade cittadine e facendo sosta presso il Monumento dei Marinai in Piazza Castegnate per poi proseguire fino alla Corte del Ciliegio dove sarà deposta una corona al Monumento dei Caduti per la Libertà.
 “Oggi, come ogni anno, ricordiamo un momento importante della nostra storia nazionale ovvero la giornata che fece da spartiacque tra un passato di guerra e un futuro che, anche sebbene ancora carico di incognite, si apriva a una speranza di rinascita per l’Italia dopo un lungo conflitto. Da quella sfida per la rinascita è scaturita la spinta a ricostruire, superando le contrapposizioni politiche per far prevalere l’interesse generale del popolo italiano.
L’esempio che ci viene da quei giorni del nostro passato ci parla di rispetto, rigore morale, onestà materiale e intellettuale e senso dello Stato. L’auspicio è che la politica possa ritrovare quei valori morali ed etici che le appartengono, allora quel giorno avremo riscoperto il vero significato della Liberazione, come celebrazione dell’amore per la pace e per la democrazia. Potremo così ripartire verso un nuovo futuro, ovvero il futuro che l’Italia si merita
.” (Il Sindaco – Fabrizio Farisoglio).

In allegato il manifesto