1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

A Villa Pomini XXIIIa Mostra Bonsai

 

Da Sabato 23 Aprile a Villa Pomini ospiterà la XXIIIa Mostra Bonsai, organizzata dall’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza e dal l’Associazione Amici del Bonsai di Castellanza.
Fino a Lunedì 25 Aprile Villa Pomini torna ad essere la cornice suggestiva dell’esposizione dedicata “agli alberi in miniatura" che richiama gli appassionati di questa vera e propria arte, quella del bonsai, che nel lontano 1992 spinse un gruppo di amici a fondare l’Associazione Amici del Bonsai per condividere una passione: diffondere e valorizzare l’antica tecnica di creare miniature di alberi coltivandoli per anni in un piccolo vaso. L’esposizione, in particolare, permette anche a chi si accosta a questo mondo da profano di ammirare questi capolavori di pazienza, creati da un’antica tecnica giapponese che permette di dare alle piante forme e dimensioni diverse, pur nel rispetto dell’equilibrio vegetative e funzionale della pianta, grazie a tecniche particolari di potatura e al rinvaso periodico della pianta.
I bonsai, sia come senso estetico naturale sia come la filosofia orientale suggerisce, seguono stili ben precisi accomunati dalla conicità del tronco, dalla dimensione ridotta delle foglie e soprattutto dalla naturalezza della pianta stessa, che nel suo insieme (vaso compreso) ha lo scopo di riprodurre la natura in piccole dimensioni.

Locandina XXIIIa Mostra Bonsai
 

Le piante così coltivate a volte assumono forme spesso contorte create appositamente per dare un effetto di vetustà alla pianta. La tecnica bonsai, nata in Cina e perfezionata in Giappone, è legata a quello che gli Orientali chiamano seishi: l'arte di dare una forma, di coltivare piante grazie alle tecniche più svariate, ma sempre rispettandone l'essenza e la natura. I bonsai sono dunque natura viva, piccoli alberi che malgrado le dimensioni contenute esprimono tutta l'energia che è racchiusa in una pianta grande.
Due volte al mese l’Associazione Amici del Bonsai di Castellanza propone, presso la sede, serate di approfondimento delle tecniche di coltivazione e di impostazione dei bonsai, durante le quali ci si trova per condividere le esperienze e non meno importante per il gusto di stare insieme.  Gli incontri si tengono presso il Centro Civico di Castellanza, piazza Soldini 8, il secondo e il quarto martedì di ogni mese alle ore 21.

La "XXIIIa MOSTRA BONSAI" sarà inaugurata Sabato 23 Aprile alle ore 15.00 e sarà visitabile nei seguenti orari: sabato dalle 15.00 alle 19.00 - domenica e lunedì dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle19.00. Domenica 24 Aprile alle ore 16.00 sarà possibile partecipare ad una visita guidata della mostra; Lunedì 25 Aprile alle 15.30 sarà, inoltre, possibile assistere ad una dimostrazione di tecnica bonsai.

Per informazioni contattare l'Associazione Amici del Bonsai di Castellanza - presso il Centro Civico di Piazza Soldini 8 – tel. 3334357877 (Giovanni Cattaneo) - e-mail: amici.bonsai@gmail.it- sito: www.amicibonsai.org

Ingresso libero.