1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Al via l'edizione 2016 di "Cinema (Di)vino &.. di Birra"

Si apre con la commedia sentimentale "Amore cucina curry"

 

Giovedì 28 aprile alle ore 21.00 al Teatro di Via Dante prende il via l’edizione 2016 della rassegna cinematografica Cinema (Di)vino & … Di Birra  organizzata dall’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza, in collaborazione con l’Associazione Amici del Teatro e delle Sport e Parrocchia San Giulio. La rassegna, ideata e realizzata da Enrico Danesi, che cura il Cineforum del lunedì, permette agli amanti del cinema e ai buongustai di coniugare le due passioni: ogni proiezione è accompagnata, infatti, da una degustazione di vini o di birre.
Un’idea originale che da alcuni anni propone l’abbinamento di un film, che rievoca sensazioni o emozioni intorno al mondo della birra o del vino, con la degustazione vera e propria di vini e birre, più o meno conosciuti, che accompagnano gli spettatori in un piacevole itinerario del gusto.

Locandina "amore cucina curry"
 

La rassegna Cinema (Di)vino & di Birra ha in programma la proiezione di tre film: si apre Giovedì 28 Aprile ore 21.00 con il film americano “Amore cucina e curry”  del 2014 del regista svedese Lasse Hallström, si prosegue Giovedì 12 Maggio con il film giapponese “Le ricette della Signora Toku” per chiudere il 23 Maggio con il film spagnolo “I lunedì del sole”.

Biglietto di ingresso ad ogni serata è di 6 euro mentre l'abbonamento per tutte e tre le serate è di 12 euro. Info tel. 0331 480626-  www.cinemateatrodante.it

Amore cucina e curry
  è l’adattamento cinematografico del romanzo Madame Mallory e il piccolo chef indiano scritto da Richard C. Morais e fra gli interpreti del cast annovera l’attrice inglese Helen Mirren, premio Oscar come migliore attrice per l’interpretazione della Regina Elisabetta II nel film The Queen.
Il film è una commedia sentimentale che tratta dell'epocale rivalità tra un ristorante indiano e il ben più noto ristorante a tre stelle Michelin che si trova a pochi metri di distanza. Il regista Lasse Hallström, che ha più volte trattato i temi legati al cibo nei suoi film (Chocolat su tutti), è stato in altre occasioni candidato all’Oscar e ha diretto molti film di successo: Buon compleanno Mr. Grape del 1993 con Johnny Depp e un giovanissimo Leonardo Di Caprio, che per questo film ottenne la candidatura all’Oscar come attore non protagonista, Le regole della casa del sidro (1999), Chocolat (2000) con Juliette Binoche e Johnny Depp, e L’ipnotista (2012) tratto dal best seller dello scrittore svedese Lars Kepler.
Al termine della proiezione degustazione di bollicine italiane e champagne francese.

Trama: Dopo la tragica morte della madre in un incendio, il giovane Hassan si trasferisce in Europa con la famiglia in cerca di miglior fortuna e si ferma in un piccolo paese della Francia del Sud dove apre un ristorante indiano. Il giovane Hassan si rivela un cuoco provetto e il locale ottiene un buon successo. Scatta ben presto la rivalità con il ristorante stellato dall’altra parte della strada, La Saule Pleureur, di proprietà di Madame Mallory, chef di fama internazionale e premiata dalla celebre Guida Michelin. Inizia così una "guerra" culinaria e culturale tra due diverse realtà, ma allo stesso tempo nasce anche una nuova amicizia fra i due chef  e Madame Mallory guiderà Hassan verso i segreti della cucina francese.

Gustosa commedia dello chef per tutte le stagioni Lasse Hallström, anche se troppo simile nell'impianto favolistico al suo precedente Chocolat” (Massimo Bertarelli –Il Giornale)

In allegato la locandina della manifestazione