1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

SECONDO APPUNTAMENTO CON IL CICLO CINEMA (DI)VINO &… DI BIRRA

 

Giovedì 12 Maggio alle ore 21.00 al Teatro di Via Dante secondo appuntamento con la rassegna cinematografica Cinema (Di)vino & … Di Birra, ideata e realizzata da Enrico Danesi in collaborazione con Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza, Associazione Amici del Teatro e delle Sport e Parrocchia San Giulio.
Dopo le bollicine della prima serata, protagonisti della degustazione al termine del film giapponese Le ricette della Sig.ra Toku saranno i vini bianchi delle cantine della provincia di Brescia.
Le ricette della signora Toku è un film del 2015 basato sull'omonimo romanzo di Durian Sukegawa, scelto per aprire la sezione Un Certain Regard al Festival di Cannes 2015. l film è diretto da Naomi Kawase, regista, sceneggiatrice e produttrice, che nelle sue opera affronta tematiche autobiografiche sulla continua ricerca di un parente dei protagonisti e sul rapporto fra le persone e la natura delle zone rurali del Giappone di oggi in una sorta di diario per immagini.

Locandina "le ricette della signora toku"
 

Trama: Sentaro gestisce una piccola panetteria alla periferia di Tokio, frequentata assiduamente da pochi e soliti avventori, in cui serve dorayakis - dolci ripieni con pasta dolce di fagioli rossi ("an"). Un giorno al suo negozio si presenta  una vecchia signora, Toku, che si offre di dare un aiuto in cucina. Sentaro è un po’ indeciso, ma dopo aver assaggiato il suo anko (una sorta di marmellata giapponese) la assume. Toku dimostra di avere una magia nelle mani quando si tratta di fare gli "an". Grazie alla sua ricetta segreta, il piccolo negozio torna ad essere molto frequentato. Con il tempo, Sentaro e Toku apriranno i loro cuori per rivelare vecchie ferite.
Per buona parte del film “… la rarefazione del commento musicale, il mistero e il non detto fanno dell'incontro tra Sentaro e Tokue un'esperienza sensoriale nella quale cercare significati, rimandi, pensieri nascosti e suggestioni culturali. Una giustapposizione di un occhio documentaristico con una valorizzazione fortemente simbolica della storia, animata dal confronto di tre generazioni: la terza età di Toku, l'età adulta di Sentaro e la giovinezza della studentessa Wakana, cliente del chiosco, alla ricerca di una figura genitoriale assente, un topos della regista. Il loro è un rimpallo di sguardi e interrogativi che nascondono a se stessi e agli altri dei vissuti tristi se non irraccontabili…” (Domenico Misciagna – Cooming Soon)

Biglietto di ingresso ad ogni serata è di 6 euro mentre l'abbonamento per tutte e tre le serate è di 12 euro. Info tel. 0331 480626-  www.cinemateatrodante.it

In allegato la locandina della manifestazione