1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Cantoni: una fabbrica tra storia locale e storia nazionale

Sabato 21 Maggio alle ore 10.00 alla Biblioteca Rostoni

 

Sabato 21 Maggio alle ore 10.00 alla Biblioteca Mauro Rostoni della LIUC-Università Cattaneo per il ciclo di conferenze Conversazioni in bibliotecaCantoni: una fabbrica tra storia locale e storia nazionale”. L’appuntamento, nato dalla collaborazione fra LIUC-Università Cattaneo e Amministrazione Comunale di Castellanza, rappresenta l’occasione per conoscere meglio il Cotonificio Cantoni, una delle realtà industriali più rilevanti nel settore tessile a livello nazionale.
Il Cotonificio Cantoni è rimasto attivo per più di un secolo: affonda, infatti, le sue radici nel 1828 e ha rappresentato per l’Italia uno dei primi esempi di industrializzazione dei processi produttivi nel nostro territorio. Per la città di Castellanza la Cantoni ha rappresentato nel corso di un secolo un’importante leva di sviluppo e di crescita economica.
Ripercorrere la parabola del tessile cotoniero nell'Altomilanese consente di comprendere l'importanza di un passato che ancora oggi dà forma al territorio, è parte della sua economia e può rappresentare un'ulteriore chiave di evoluzione.
Interverranno: Silvia Conca - Università degli studi di Milano (Il fiume operoso: la Rivoluzione industriale a Castellanza e in Valle Olona); Daniele Pozzi - LIUC - Università Cattaneo (Ascesa e declino dell'impero del cotone: l'Alto Milanese nel Novecento); Piero Cavaleri - Biblioteca LIUC - Università Cattaneo (Il cotone e l'industria dell'Altomilanese nella Biblioteca Mario Rostoni).
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per informazioni:  LIUC – Università Cattaneo - Biblioteca Mario Rostoni - Tel. 0331.572.282 – e-mail: biblio@liuc.it - www.liuc.it