1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

A Grande richiesta: "Lo chiamavano Jeeg Robot"

L'ltima proiezione della stagioneè dedicata all'originale film d'esordio di Gabriele Mainetti

 

Dopo oltre quaranta proiezioni, la stagione del cineforum castellanzese, con l'ultima proiezione del ciclo "A grande richiesta", si conclude proponendo al pubblico la prova fantasy di un esordiente in un genere non tipicamente italiano. Lunedì 6 giugno alle 21 al teatro di via Dante si proietta "Lo chiamavano Jeeg Robot", interpretazione duzione nostrana del mito del supereroe a firma dell'esordiente Gabriele Mainetti con protagonista Claudio Santamaria (il supereroe Enzo Ceccotti alias Jeeg) accopmagnato da Luca Marinelli e Ilenia Pastorelli.

La trama

Enzo Ceccotti entra in contatto con una sostanza radioattiva. A causa di un incidente scopre di avere un forza sovraumana. Ombroso, introverso e chiuso in se stesso, Enzo accoglie il dono dei nuovi poteri come una benedizione per la sua carriera di delinquente. Tutto cambia quando incontra Alessia, convinta che lui sia l'eroe del famoso cartone animato giapponese Jeeg Robot d'acciaio.

 

"Da Bim Bum Bam a Tor Bella Monaca. Con tanto di superpoteri. C'è un percorso a ostacoli da attraversare prima di concepire un'operazione stracult come 'Lo chiamavano Jeeg Robot', il folgorante esordio del romano Gabriele Mainetti, che solo in pochi ricordano recitare ventenne con Elio Germano ne 'Il cielo in una stanza' di Carlo Vanzina. Anzitutto, serve crescere coi cartoni dei supereroi giapponesi, immergersi nel coattume delle periferie romane e mescolarvi immaginari criminali e western all'italiana. Ma soprattutto serve una buona dose di talento cinematografico per mettere in piedi un film già fenomeno alla Festa di Roma lo scorso ottobre (...). Ritmo, comicità, mélange di generi e tanto gusto 'di borgata' in questa commedia-fantasy metropolitano fresca e innovativa. Al punto che a visione ultimata sarà lecita solo una domanda: a quando il sequel?" (Anna Maria Pasetti, "Il Fatto Quotidiano", 25 febbraio 2016)

Il lbiglietto costa € 4.50 intero, € 3.00 ridotto. Info: info@cinemateatrodante.it