1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Cinema d'Estate: "Inside Out"

La tradizionale rassegna cinematografica a Palazzo Brambilla apre con l'ultimo Disney Pixar

 

L'estate culturale castellanzese apre la stagione con un grande classico, le proiezioni all'aperto del Cinema d'Estate. A partire da martedì 5 luglio alle 21.30 e per i successivi cinque martedì, il cortile di Palazzo Brambilla si animerà con le immagini di alcune delle pellicole della scorsa stagione cinematografica, come sempre grazie alla collaborazione tra l'Associazione Amici del Teatro e dello Sport e l'amministrazione comunale.

L'appuntamento di martedì 5 luglio alle 21.30 è per tutta la famiglia con "Inside Out", l'ultima pellicola Disney Pixar a firma di Pete Docter (veterano del genere d'animazione) e Ronnie Del Carmen che racconta la vita delle emozioni della piccola Riley nel suo percorso di crescita.

La trama

Crescere può essere faticoso e così succede anche a Riley, che viene sradicata dalla sua vita nel Midwest per seguire il padre, trasferito per lavoro a San Francisco. Come tutti noi Riley è guidata dalle sue emozioni: Gioia, Paura, Collera, Disgusto e Tristezza. Le emozioni vivono nel centro di controllo che si trova all'interno della sua mente e da lì la guidano nella sua vita quotidiana. Mentre Riley e le sue emozioni cercano di adattarsi alla nuova vita a San Francisco, il centro di controllo è in subbuglio. Gioia, l'emozione principale di Riley, cerca di vedere il lato positivo delle cose ma le altre emozioni non sono d'accordo su come affrontare la vita in una nuova città, in una nuova casa e in una nuova scuola.

 

"Addio Freud, bye bye dottor Jung, dite addio a psicofarmaci, lettino dello psicanalista, terapie di gruppo, mappe elaborate dai neurologi. È tutto superato, contorto, inutilmente complicato. Per capire come funziona la nostra mente bastano cinque pupazzetti colorati e iperespressivi. Cinque figurine che rappresentano le nostre emozioni fondamentali, Gioia, Paura, Tristezza, Rabbia, Disgusto, e ci introducono ai misteri della psiche di una bambina che cresce, come tutti, contesa fra queste cinque violente emozioni. Anzi cresce proprio grazie a loro, che discutendo e talvolta lottando le permettono di capire il mondo, di adattarsi o ribellarsi, di fare nuove scoperte e riutilizzare vecchie esperienze. E intanto modellano una personalità unica e inconfondibile. Il bello è che questa intuizione fondamentale non viene da qualche laboratorio ma dai cervelli effervescenti della Pixar. Che essendo abituati a rendere credibile l'incredibile, e chiaro e luminoso ciò che sembra oscuro e difficile, hanno dato vita a questo film destinato davvero a cambiare il modo in cui guardiamo al funzionamento delle nostre menti, cercando immagini e metafore che difficilmente risulteranno comunicative e divertenti come quelle create da Pete Docter e Ronnie Del Carmen, registi del movimentatissimo e esilarante 'Inside Out'. Esageriamo? Solo un po': perfino Variety si chiede se non sia il miglior film in assoluto tra quelli della Pixar. Proprio perché lascia tracce indelebili nel nostro modo di rappresentarci processi complessi e sicuramente poco familiari alla massa degli spettatori. (...) Il miglior film Pixar in assoluto, forse no. Ma il più potente dai tempi di 'Up', senz'altro." (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 17 settembre 2015)

Il biglietto di ingresso è di 3,50 euro (ridotto a € 2,50 per under 12 e over 65); info Ufficio Cultura 0331 526.263 e-mail cultura@comune.castellanza.va.it.

In allegato la locandina di Cinema d'Estate