1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Cinema d'Estate: "Gli ultimi saranno ultimi"

Il secondo appuntamento del cinema d'estate punta sulla commedia graffiante italiana con l'allestimento cinematografico del fortunato monologo di Paola Cortellesi

 

Dopo il brillante esordio della  scorsa settimana, prosegue la rassegna cinematografica estiva organizzata dall'amministraizone comunale in collaboraizone con l'associazione Amici del Teatro e dello Sport. Martedì 12 luglio alle 21.30 nel cortile di Palazzo Brambilla si proietta "Gli ultimi saranno ultimi", commedia graffiante del regista-attore Massimiliano Bruno che mette in trama l'omonimo fortunato monologo teatrale (di cui è l'autore) di Paola Cortellesi sul tema del precariato e dei diritti. Nel cast, oltre la Cortellesi stessa, Alessandro Gassmann, Fabrizio Bentivoglio, Stefano Fresi, Ilaria Spada.

La trama

Luciana Colacci è una donna semplice che sogna una vita dignitosa insieme a suo marito Stefano. È proprio al coronamento del loro sogno d'amore, quando la pancia di Luciana comincia a crescere, che il suo mondo inizia a perdere pezzi: si troverà senza lavoro e deciderà di reclamare giustizia e diritti di fronte alla persona sbagliata, proprio un ultimo come lei, Antonio Zanzotto...

"Nel raggio casuale, concentrico degli eventi, le vite si toccano, nessuno è padrone dei propri destini: c'è la tentazione della commedia, ma si nasconde presto dietro flash back serpentino, fino al finale pseudo lieto, col famoso raggio di sole che pare suggerito dal box office.

 

Ma c'è la sostanza poetico sociale della storia, tipo servizio di «Ballarò»,c'è la tristezza provinciale del modo di vivere, chiacchierare e sognare della tv. Peccato che l'autore non si fidi abbastanza dei suoi bravi attori (è la miglior Cortellesi vista e Gassmann jr. eredita e modernizza i sorpassi del padre), né dei silenzi, delle pause della vita e nei momenti clou imponga molesti e vistosi innesti sonori tramutando le scene madri in video clip musicali stonati. Ma l'impasto tra commedia e dramma è spesso indovinato come nella commedia all'italiana (...)." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 12 novembre 2015)

Il biglietto di ingresso è di 3,50 euro (ridotto a € 2,50 per under 12 e over 65); info Ufficio Cultura 0331 526.263 e-mail cultura@comune.castellanza.va.it.