1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Cinema d'Estate: "Joy"

Terzo appuntamento del cinema d'estate punta sulla commedia biografica americana sull'inventrice del Miracle Mop, il magico mocio per pulire i pavimenti

 

Prosegue la rassegna cinematografica Cinema d'Estate 2016  organizzata dall'amministraizone comunale in collaborazione con l'associazione Amici del Teatro e dello Sport. Martedì 19 luglio alle 21.30 nel cortile di Palazzo Brambilla si proietta "Joy", commedia, con toni drammatici, che racconta la storia di Joy Mangano, l'inventrice del Miracle Mop, il magico mocio per pulire i pavimenti. La pellicola è diretta dal regista americano David O. Russell, che, come ne Il lato positivo e American Hustle, affida i ruoli dei principali protagonisti a Robert De Niro, Jennifer Lawrence e Bradley Cooper, con cui costituisce una quartetto molto affiatato e di successo di Hollywood.

La trama

Joy Mangano è una specie di Cenerentola in chiave moderna: sogna un principe, ha una sorellastra che non perde occasione per denigrarla, e passa gran parte della giornata con le ginocchia a terra  a passare lo straccio sul pavimento. Davanti ad una  vita difficile e turbolenta, Joy non si arrende e dal nulla crea una fortuna, diventando una delle star delle televendite della televisione americana e l'inventrice del Miracle Mop, il magico mocio per pulire i pavimenti. Il film attraversa tutte le fasi dell'esistenza di Joy, che figlia ribelle e creativa, animata dal desiderio di aiutare gli altri, passa dall'adolescenza alla maturità, affrontando il tradimento, l'inganno e la delusione che le daranno la forza di di reagire e d inseguire i propri sogni.

 

"Meno male che c'è Jennifer Lawrence ....  È lei l'unico motivo di interesse di una pellicola che promette molto nella prima parte, salvo poi affondare, a causa anche di una sceneggiatura e di un montaggio a tratti imbarazzanti, nella seconda confusa metà del biopic. La storia vera è quella di Joy Mangano, perfetta per incarnare quel sogno americano sul quale Hollywood ha costruito un filone abbondante e redditizio. David O. Russell la trasforma in una moderna Cenerentola, con tanto di sorellastra che la denigra, una madre che sembra prestata da Molière, un padre infido (un De Niro debordante di smorfie) e gran parte della giornata passata a pulire e lavare pavimenti....  Il regista, che si esalta quando si tratta di raccontare nuclei famigliari paradossali e strampalati (da parenti serpenti), regala un inizio davvero interessante e pieno di aspettative, buttandoci nello stomaco una sorta di neorealismo rivisitato di questo interno giorno. Poi, però, colpevole anche uno script lacunoso e ridicolo (su tutti, la scena da duello western tra la Lawrence e un uomo col cappello che la voleva imbrogliare), perde il filo logico, infilandosi in una sorta di soap opera finta come la neve che cade dal cielo. Peccato, perché Jennifer, sempre più straordinaria attrice, meritava un copione alla sua altezza." (Maurizio Acerbi, 'Il Giornale', 28 gennaio 2016)

Il biglietto di ingresso è di 3,50 euro (ridotto a € 2,50 per under 12 e over 65); info Ufficio Cultura 0331 526.263 e-mail cultura@comune.castellanza.va.it.