1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Cinema d'Estate: "Una volta nella vita"

La penultima pellicola della rassegna cinematografia estiva propone un film francese di ambientazione scolastica che parla della Shoah

 

Sarà un film francese della regista Marie-Castille Mention-Schaar ad avvicinare il ciclo di proiezioni all'aperto organizzate dall'amministrazione comunale in collaborazione con l'associazione Amici del Teatro e dello Sport alla conclusione. Martedì 26 luglio alle 21.30 nel cortile del Palazzo Comunale si proietta "Una volta nella vita" (il cui titolo originale rende meglio l'idea: "Les héritiers"), un film ambientato in una scuola della banlieue parigina che racconta la storia vera di alcuni ragazzi, di diverse etnie ed estrazioni sociali (come accade appunto nelle periferie delle grandi città), alle prese con un progetto scolastico sulla Shoah che avrà su di loro effetti sorprendenti. Nel cast, nel ruolo chiave della "prof", Ariane Ascaride

La trama

 

Liceo Léon Blum di Créteil, città nella banlieue sud-est di Parigi: una scuola che è un incrocio esplosivo di etnie, confessioni religiose e conflitti sociali. La professoressa Anne Gueguen propone alla sua classe più problematica un progetto comune: partecipare a un concorso nazionale di storia dedicato alla Resistenza e alla Deportazione. Un incontro, quello con la memoria della Shoah, che cambierà per sempre la vita degli studenti. Basato su una storia vera.

"(...) bellissimo film nato dall'insolita collaborazione tra Ahmed Dramé e Marie-Castille Mention-Schaar (...) senza ombra di retorica, tanto la regia è asciutta (...) sa chiudere cento piccole storie dentro alla storia di tutti." (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 19 gennaio 2016)

Il biglietto di ingresso è di 3,50 euro (ridotto a € 2,50 per under 12 e over 65); info Ufficio Cultura 0331 526.263 e-mail cultura@comune.castellanza.va.it.