1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

A fior di pelle. Dalla medicina rigenerativa alle nuove metodologie di cura

 

Venerdì 14 e Sabato 15 ottobre presso la Sala Bussolati della LIUC-Università Cattaneo  di Castellanza si terrà il convegno nazionale “A fior di pelle. Dalla medicina rigenerativa alle nuove metodologie di cura” organizzato da Humanitas Mater Domini con il patrocinio della Città di Castellanza e della LIUC.
Il convegno affronta il tema delle terapie di cura delle lesioni cutanee perché dalla  cura anche di una piccola ferita si può ritrovare il benessere: questo è l’obiettivo che l’ambulatorio di Medicina Rigenerativa di Humanitas Mater Domini persegue da tempo operando con impegno nel campo della ricerca e dell’innovazione.
È dal comune interesse di professionisti e  dal  desiderio di dedicarsi alla cura della persona, che nel 2015 apre in Humanitas Mater Domini il primo ambulatorio di Medicina Rigenerativa, dando così  il via ad un nuovo modello  organizzativo, condiviso da numerosi centri in Italia. Un centro che si rivolge a chi soffre di lesioni da decubito, lesioni di origine vascolare, piede diabetico, lesioni da patologie reumatiche, ustioni ed esiti cicatriziali, e dove è possibile trovare una risposta grazie all’’équipe multidisciplinare che collabora in questa nuova realtà.
Si tratta di un team composto da professionisti (medici, infermieri, posturologi, ecc.) che offrono al paziente ed ai suoi famigliari competenze pluridisciplinari ed integrate, grazie ad  un  modello innovativo che unisce ricerca e formazione continua all’attività di cura, sia rivolta all’interno di Humanitas Mater Domini che all’esterno “, spiega Giada Mereghetti, Coordinatrice infermieristica del team.
Nel Centro di Medicina Rigenerativa si va tessendo quotidianamente un confronto tra i componenti dell’équipe e collaboratori esterni per constatare, passo dopo passo, il successo del progetto. “Al pari dell’aggiornamento scientifico e professionale instancabile, rimane centrale la vicinanza al paziente affinché nella diagnosi, cura e follow-up, la persona non si senta mai passiva ma, al contrario, sia attivamente coinvolta, prenda coscienza della propria malattia, imparando a gestirla e viverla. Si spiega, in quest’ottica, l’importanza del modello organizzativo dell’équipe integrata che assume un ruolo fondamentale per  il percorso di cura personale,, garantendo la necessaria continuità assistenziale anche a domicilio. La vicinanza  al territorio, la collaborazione con i Medici di Medicina Generale e con le strutture adibite al proseguimento delle cure, è il futuro della Sanità. In quest’ottica il ruolo dell’équipe è fondamentale senza la divisione in figure professionali, ma nei compiti finalizzati alla guarigione del paziente”, spiega il dottor Salvatore Emanuele Aragona, Responsabile del Centro di Medicina Rigenerativa di Humanitas Mater Domini.
L’Ambulatorio di Medicina Rigenerativa in Humanitas Mater Domini  è una realtà ed un punto di riferimento per la creazione di una rete capillare, pluridisciplinare italiana per la cura delle  lesioni cutanee,  le lesioni delle mucose (acute e croniche), quelle da patologie vascolari (flebopatiche, linfatiche), dermatologiche, articolari, posturali, degenerative, affrontando in modo  sistematico  il  dolore cronico legato a queste patologie e associando le nuove terapie biofisiche, innovative e esclusive del Team di HMD.  
La condivisione di esperienze tra esperti del settore e la possibilità di contribuire al progresso della disciplina è alla base del convegno nazionale "A Fior di Pelle. Dalla medicina rigenerativa alle nuove metodologia di cura” dedicato alla medicina rigenerativa che si terrà alla LIUC Venerdì 14 e Sabato 15 Ottobre, che partendo dall’attualità e dallo stato dell’arte sulle tecniche attualmente in vigore, aprirà il confronto sulle terapie attuali, sull’utilizzo  sulle cellule staminali , sull’uso di nuovi modelli terapeutici e soprattutto sulla cura del paziente con nuovi modelli organizzativi con forte slancio verso il futuro,  grazie alla condivisine di esperienze professionali diverse di chi ogni giorno affronta le problematiche delle diverse patologie legate alle lesioni della pelle.
Per informazioni contattare l’Ufficio Stampa e comunicazione di Humanitas Mater Domini – Sig.ra Marta Galbiati - tel. 0331476343 – e-mail: comunicazione@materdomini.it

In allegato il volantino del convegno