1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Mario Alzati racconta... le morose del segretario del fascio di Olonia

Sabato 5 novembre alle ore 17.00 alla Biblioteca Civica di Castellanza

 

Sabato 5 novembre alle ore 17.00 presso la Sala Conferenze della Biblioteca Civica Mario Alzati presenta il suo romanzo “Le morose del segretario del fascio di Olonia”, romanzo giallo, carico di ironia, che presenta uno spaccato storico degli anni ’30 nella provincia lombarda.
L’evento, organizzato dall’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza, sarà condotto dalla  giornalista Lucia Landoni con le letture a cura di Rosita De Marco e sarà l’occasione di fare un viaggio con l'autore in un tempo reale ed in uno spazio, inventato ma ben riconoscibile per farci conoscere il suo “eroe”, Ambrogio Brianza, un uomo che ricopre un piccolo ruolo nella macchina politica fascista della città di Olonia, ma che aspira a ben altre posizioni.
Il Brianza ama godersi la vita, ma sa che deve tenere un comportamento ben diverso agli occhi dei cittadini e dei camerati.
Così frequenta la casa di amici dei suoi genitori dove conosce una signorina perbene, Angela, timorata di Dio ed insignificante, ma si fa questo ed altro per rinforzare la posizione economica e politica!

 

Il padre dell'insipida ragazza, infatti, non è solo benestante, ma ha conoscenze politiche "interessanti".
Tutto ciò non gli vieta di lasciarsi coinvolgere in una relazione passionale e libera con la maestra Armida, né timorata né insipida. In più ha messo gli occhi anche su una ragazza del paese: Antonietta. Il Brianza cerca di tenere segreti gli incontri più peccaminosi, quelli con l'Armida, ma le voci circolano tanto che don Torriani, il curato di Olonia, durante l'omelia domenicale, si scaglia contro il malcostume e l'ossessione per i divertimenti degli abitanti del paese.
Ogni paesano cerca di capire a chi si riferisca il prete dando il via ad un gioco di accuse di colpevolezza gustoso e divertente. Le parole del parroco mettono l’accento su uno dei misteri che aleggiano su Olonia. La gente del posto, infatti, si interroga anche su dove sparisca il Brianza la domenica o su chi siano i sovversivi che intonano canzoni di scherno contro il regime fascista.
Il romanzo di Alzati, alla sua prima esperienza come autore di opere di narrativa, ci riporta in un mondo di provincia dove si incontrano la storia (la guerra  in Etiopia fa da sfondo) e un microcosmo chiuso  e pettegolo.
L’autore, Mario Alzati, è stato insegnante e collaboratore di case editrici per la pubblicazione di testi per la Scuola Media. Parallelamente coltiva l’interesse per la cultura e le radici del territorio, che si riflette nel suo impegno di curatore dell’Archivio di Storia Locale per conto del comune di Gorla Maggiore. Tra il 2009 e il 2014 pubblica Alla ricerca delle radici. 2000 anni di Gorla Maggiore, Come eravamo. Parole e immagini di Gorla Maggiore nella prima metà del Novecento e, in collaborazione con Marika Congestrì,  Giuseppina e le donne di Gorla Maggiore. Profili femminili dall’Età longobarda al Novecento. Nel dicembre del 2014 viene pubblicato Le chiese in Valle Olona. Storia, testimonianze e immagini del cammino di fede, di cui Alzati cura il testo. Ultimi delle sue fatiche letterarie i due romanzi: Le morose del segretario del fascio di Olonia e Il notaio libertino di Olonia, entrambi editi da Pietro Macchione Editore.

Per informazioni: Biblioteca civica – tel. 0331503696 – e-mail: biblioteca@comune.castellanza.va.it

In allegato la locandina