1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

203° anniversario della forndazione dell'arma dei carabinieri

 

Sabato 10 Giugno l’Associazione Nazionale dei Carabinieri – Sezione di Castellanza e la Città di Castellanza celebrano il 203° Anniversario di fondazione dell’Arma dei Carabinieri con un ricco programma di eventi.
In collaborazione con LIUC – Università Cattaneo, Sabato 10 Giugno alle ore 10.00 all’Auditorium dell’università è in programma un incontro per riflettere sul tema “Libertà e sicurezza tra scenari globali e vita quotidiana dei cittadini” a cui interverranno rappresentanti della società civile, politica e militare e docenti della Scuola di Economia, Management e di Diritto della LIUC. Un appuntamento per celebrare una delle quattro forze armate della Repubblica Italiana che il 5 giugno 1920 fu insignita della prima Medaglia d’oro al Valor Militare per la partecipazione dei Carabinieri alla Prima Guerra Mondiale.

 

Parteciperanno all’incontro il rettore della LIUC - Università Cattaneo, Prof. Federico Visconti, il Ten. Col. Federico Ninni, Comandante del Reparto Operativo dei Carabinieri di Varese, il Prof. Mario Zanchetti, ordinario di Diritto Penale alla LIUC, il Sindaco di Castellanza, Arch. Mirella Cerini, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Busto Arsizio, Cap. Marco D’Aleo, il Presidente Vicario del Tribunale di busto Arsizio, Dott. Carmelo Leotta, l’Avv. Marco Natola, dell’Ordine degli Avvocati di Varese, l’Avv. Elisa Rocchitelli dell’Ordine Avvocati di Busto Arsizio, il dott. Andrea Venegoni, Ricercatore di Economia Politica alla LIUC. Tavola rotonda moderata dal Prof. Alberto Malatesta, ordinario di Diritto Internazionale e direttore della Scuola di Diritto LIUC.

Sabato 10 Giugno alle ore 15.30 le Autorità Civili e Militari e i rappresentanti dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Castellanza si ritroveranno a Villa Pomini dove verrà aperta al pubblico l’esposizione di quadri e divise storiche all’interno della villa, mentre nel giardino di Villa Pomini saranno esposte le auto storiche dell’Arma, mostra che sarà visitabile fino a Lunedì 12 Giugno.
Da Villa Pomini alle ore 17.30 il corteo delle autorità partirà alla volta della Chiesa di San Bernardo, dove alle ore 18.00 sarà celebrata una funzione religiosa alla presenza delle autorità civili e militari, dei cittadini e delle associazioni d’arma con bandiera e labaro.
Alle ore 19.00, al termine della funzione religiosa, sarà offerto un rinfresco presso l’Oratorio San Giuseppe.
Il programma degli eventi di Sabato 10 Giugno sul piazzale della chiesa di San Bernardo si esibirà in concerto la Fanfara del 3° Btg. Carabinieri “Lombardia” (in caso di maltempo il concerto si svolgerà all’interno della chiesa).