1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Introduzione al Vangelo di Matteo - Il Vangelo del catechista

 

Martedì 28 novembre alle ore 21.00 al Teatro di via Dante, dopo il ciclo di conferenze “Il bene comune, questo sconosciuto”, il Decanato della Valle Olona propone un nuovo appuntamento sul tema Introduzione al Vangelo di Matteo.
Il biblista Don Matteo Crimella, docente di Sacra Scrittura e responsabile dell’Apostolato Biblico della diocesi di Milano, guiderà gli interessati alla scoperta e alla lettura del Vangelo di Matteo, uno dei quattro vangeli canonici del NuovoTestamento.
Il primo degli otto appuntamenti previsti avrà come tema  Il Vangelo del catechista. Considerato il primo dei quattro Vangeli, non tanto perché scritto per primo, ma perché la Chiesa l’utilizza per il suo stile didattico, il Vangelo di Matteo, scritto quasi certamente verso la fine del primo secolo dopo Cristo, è detto il Vangelo del catechista per la sua struttura: una serie ordinata di parole e di fatti di Gesù che illustrano in modo chiaro l’identità cristiana. Matteo è uno dei dodici apostoli che risponde alla chiamata di Gesù: Matteo non era certo un ebreo osservante, ma era addirittura un esattore delle tasse che i Romani imponevano al popolo ebraico e quindi era considerato un peccatore pubblico e la sua chiamata motivo di stupore e scandalo. Matteo  è un ebreo che scrive un vangelo, la storia di Gesù e delle sue opere, per una comunità cristiana che proviene dall’ebraismo e presenta il mistero di Gesù come adempimento delle promesse fatte ad Abramo e Davide.

Quota d’iscrizione: € 35,00.=  quale contributo per le spese di gestione e comprensivo delle dispense. L’iscrizione agli incontri può essere fatta recandosi presso la segreteria della Parrocchia San Giulio compilando l’apposita scheda dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalla ore 15.00 alle 18.00 e sabato mattina dalle ore 9.00 alle 12.00.

Informazioni: teologiavalleolona@gmail.com

In allegato il pieghevole