1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Mercato del venerdì: si cambia

Al via la procedura di miglioria del mercato settimanale con la razionalizzazione della distribuzione dei posteggi. Gli interessati possono presentare domanda gino al 29 febbraio

 

Il Comune ha avviato le procedure secondo le quali gli interessati possono chiedere al Comune di cambiare il proprio posteggio con uno di quelli attualmente liberi, (miglioria), come previsto dal par. 3.2, comma 5, dell’Allegato A, alla DGR 27.06.2016, N. 5345. Tali procedure sono preliminari alla pubblicazione del bando per l’assegnazione dei posteggi che risulteranno liberi dopo il cambio di posteggio.
Gli interessati devono presentare apposita domanda utilizzando il modello disponible in fondo pagina entro i lterminedi sabato 29 febbraio 2020.
La domanda potrà essere presentata:

La domanda deve essere firmata digitalmente dal richiedente o da un intermediario incaricato tramite apposita procura digitale (vedi il modulo in fondo pagina). Ai sensi del DPR 160/2010 non saranno ammesse domande presentate con modalità diverse rispetto a quelle indicate.

I posteggi per cui è possibile presentare domanda sono quelli che alla data odierna risultano liberi e per i quali non esiste concessione di suolo pubblico vigente e sono elencati nella tabella che segue e nella planimetria allegata.

n.
settore merceologico
lunghezza
profondirtà
superficie
note
4
Alimentari (generici)
8,00
4,50
36
 
6
Alimentari (generici)
8,00
4,50
36
 
31
Alimentari (generici)
8,00
4,50
36
 
32
Alimentari (generici)
8,00
4,50
36
 
33
Alimentari (generici)
8,00
4,50
36
 
34
Alimentari (generici)
8,00
4,50
36
 
37
Alimentari (generici)
8,00
4,50
36
 
59
Alimentari (generici)
8,00
4,50
36
 
1
Alimentari (pescivendoli)
10,00
4,50
45
Posteggio riservato alla tipologia merceologica "prodotti ittici"
49
Alimentari (frutta e verdura)
8,00
4,50
36
Posteggio riservato alla tipologia merceologica "frutta e verdura"
50
Alimentari (frutta e verdura)
8,00
4,50
36
Posteggio riservato alla tipologia merceologica "frutta e verdura"
11
Non alimentare
8,00
5,00
40
 
12
Non alimentare
8,00
5,00
40
 
19
Non alimentare
8,00
4,50
36
 
23
Non alimentare
8,00
4,50
36
 
38
Non alimentare
8,00
4,50
36
 
39
Non alimentare
8,00
4,50
36
 
42
Non alimentare
8,00
4,50
36
 
48
Non alimentare
8,00
4,50
36
 
52
Non alimentare
8,00
4,50
36
 
55
Non alimentare
8,00
4,50
36
 

Come indicato nel modello di domanda, è possibile richiedere la miglioria indicando un unico altro posteggio o, in subordine, altri posteggi. Si evidenzia tale facoltà poiché, nel caso di richiesta riferita ad un posteggio già assegnato ad altro richiedente, non si potrà procedere ad assegnazione di altro posteggio residualmente libero, qualora lo stesso non sia stato indicato nella domanda di miglioria.
Ai sensi Regolamento Comunale sul commercio su AA.P.P., approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 37 del 30.09.2019, deve esistere compatibilità del settore merceologico (alimentare o non-alimentare) ed eventualmente della tipologia alimentare, dell’autorizzazione del richiedente e del tipo di attrezzature utilizzate per la vendita con le dimensioni e le caratteristiche del posteggio richiesto per la miglioria.
Vale a dire che, ad esempio, un fruttivendolo che voglia trasferirsi di posteggio, può richiedere un altro posteggio tra quelli liberi, che rientri nella stessa tipologia. Analogamente un commerciante di generi non-alimentari potrà richiedere l’assegnazione di altro posteggio situato nella zona dedicata al settore non-alimentare. Entrambi dovranno verificare che le attrezzature utilizzate per la vendita (automezzo, banchi mobili, tende, ecc.) siano compatibili con le dimensioni e le caratteristiche del posteggio richiesto.
In caso di domande concorrenti, le stesse saranno valutate in base, nell’ordine, ai seguenti criteri:

  1. anzianità di presenza riconosciuta al mercato del richiedente (cioè in base all’anno in cui risulti, secondo gli atti presenti in Comune, aver iniziato a frequentare il mercato cittadino di Castellanza; nei casi di acquisto d’azienda si risale man mano all’indietro fino al titolare più “anziano”);
  2. a parità di anzianità verrà valutata l’anzianità di registro delle imprese (cioè alla data di iscrizione al Registro delle Imprese tenuto dalla Camera di Commercio o, per le ditte iscritte antecedentemente al 1996 al Registro delle Ditte di cui al R.D .n. 2011/1934);
  3. in caso di ulteriore parità verrà valutata l’anzianità dell’attività di commercio su aree pubbliche attestata dal Registro delle Imprese;
  4. a parità dei predetti titoli di priorità la domanda sarà valutata in base all’ordine cronologico di presentazione della domanda.

Verranno tenute valide anche le domande già presentate al Comune che risultino giacenti; le stesse saranno valutate in base ai criteri sopra descritti. Rimane facoltà dei precedenti richiedenti di presentare una ulteriore domanda, indicando la richiesta di un diverso posteggio o per precisare circostanze, fatti, requisiti, ecc.
Una volta ricevute le domande di miglioria, l’Amministrazione Comunale si riserva di convocare una riunione tra gli interessati, prima di procedere all’accoglimento delle domande.
Quanto sopra anche al fine di formalizzare l’accettazione del posteggio assegnato e la rinuncia alla concessione del posteggio di cui il soggetto è già titolare, come previsto dal paragrafo 3.2, c. 5, dell’allegato “A” alla DGR N. X/5345 del 27.06.2016 e successive modificazioni ed integrazioni.
Per informazioni e/o chiarimenti è possibile rivolgersi all’Ufficio Attività Economiche/SUAP (Carlo Benedusi – tel. n. 0331-526274 e-mail commercio@comune.castellanza.va.it).