1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

“NON APRITE AGLI SCONOSCIUTI”

 

Sono da tempo alla ribalta della cronaca televisiva, cartacea e social notizie riguardanti episodi di raggiri e truffe ai danni di persone anziane, episodi che riguardano anche il nostro territorio.

Soggetti senza scrupoli che, approfittando anche del periodo di lock-down, hanno tentato di estorcere soldi a persone anziane e sole.

“Il mio invito
- dice il Sindaco della Città di Castellanza, Mirella Cerini - è di non aprire agli sconosciuti, anche quando si presentano con toni cordiali o facendo riferimento a persone a voi conosciute. Verificate sempre, facendo una telefonata a un familiare o chiamando un vicino.
Non credete a chi dice di essere mandato dal comune o da altri enti a chiedere soldi e in quel caso, fate una chiamata di verifica ai familiari e avvisate le Forze dell’Ordine”


Il Comune non ha mai autorizzato, nè mai autorizzerà alcuna persona a recarsi presso persone anziane per chiedere soldi.

Il Comando di Polizia Locale della Città di Castellanza ricorda alcuni dei preziosi consigli per evitare di incappare in truffe:

  • non aprite la porta di casa a sconosciuti anche se vestono un’uniforme o dichiarano di essere dipendenti di aziende di pubblica utilità;
  • ricordate che nessun ente manda personale a casa per il pagamento delle bollette, per rimborsi o per sostituire banconote false date erroneamente;
  • prima di partire rendete sicure porte e finestre; non tenete in casa elevate somme di denaro, gioielli o oggetti di valore.

“Il nostro impegno– conclude il Sindaco - è di mantenere alta l’attenzione ed il controllo con l’intenzione di prevenire il più possibile questi fenomeni che oltre a provocare un danno economico, generano insicurezza e preoccupazione nei nostri anziani”