1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Scelta del medico o del pediatra? A Castellanza la fai in Anagrafe

Dopo il servizio di prenotazione di prestazioni ospedaliere per i tre plessi ospedalieri che fanno capo all'Azienda Ospedaliera di Busto Arsizio (BustoArsizio, Tradate, Saronno) e per il distretto ASL di Castellanza, e il servizio di attivazione delle Carte Regionali dei Servizi (CRS), il Comune diCastellanza attiva ora, presso l’Ufficio Anagrafe, il servizio di scelta del medico/pediatra.
Si tratta di un servizio che vuole evitare ai cittadini che si recano all’Ufficio Anagrafe e/o all’Ufficio Stato Civile di doversi recare anche all’ASL, ottimizzando così l’accessibilità e la fruibilità dei servizi.
Grazie ad una convenzione con l’ASL, ora i genitori che si recano all’Ufficio di Stato Civile per la dichiarazione di nascita del proprio figlio possono richiedere direttamente all’ufficio, senza doversi recare all’ASL, la prima iscrizione al servizio sanitario e la scelta del pediatra difamiglia.
Per l’iscrizione e la scelta sono necessari l'autocertificazione di stato di famiglia e di nascita del figlio, il codice fiscale (che viene rilasciato dall’ufficio anagrafe) e il documento d'identità in corso di validità.
All'atto dell'iscrizione viene rilasciata la tessera sanitaria cartacea provvisoria e un’informativa dell’ASL relativa al progetto “Prima visita filtro precoce”. La CRS (Carta Regionale dei Servizi) viene successivamente recapitata all’indirizzo di residenza.
Inoltre, sempre presso l’Ufficio Anagrafe, è possibile effettuare la scelta del medico di assistenza primaria e per chi si iscrive nell’anagrafe del comune di Castellanza provenendo da altro comune italiano e per chi cambia l’abitazione all’interno del comune di Castellanza.
In questo caso sono necessari i seguenti documenti: tessera sanitaria, codice fiscale o autocertificazione dello stesso, delega (se non accede allo sportello il diretto interessato), autocertificazione di residenza/stato di famiglia, documento d'identità in corso di validità.
Presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Castellanza è inoltre possibile richiedere la riemissione della CRS.
In questo caso viene rilasciata la tessera sanitaria cartacea provvisoria e la CRS verrà recapitata successivamente all’indirizzo di residenza.
Tutti questi servizi, così come le prenotazioni prestazioni ospedaliere per i tre plessi ospedalieri che fanno capo all'Azienda Ospedaliera di Busto Arsizio e per il distretto ASL di Castellanza, e il servizio di attivazione delle Carte Regionali dei Servizi (CRS), servizi sono gratuiti e le operazioni sono eseguite allo sportello in tempo reale.
E’ con grande soddisfazione – spiega l’Assessore ai Servizi Demografici, Fabrizio Giachi - che informiamo di questa novità. Si tratta di un altro piccolo passo verso la facilitazione delle pratiche per i cittadini e speriamo possa essere gradita. In fondo è la somma di tutte queste piccole cose che migliora la qualità della vita dei cittadini”.