1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

FIT – WALKING . LA MAGIA DEL CAMMINARE

Sabato 30 settembre h. 10.30 – Parco dei Platani

 

Presentata questa mattina, presso la Sala Giunta del Comune l’iniziativa FIT-WALKING. LA MAGIA DEL CAMMINARE . Sono Intervenuti ilSindaco Mirella Cerini, il Presidente di Lions Club Gorla Valle Olona, ente promotore dell’iniziativa, Dr. Vittorio Vitale e Monica Bottini, Istruttrice abilitata di Fitwalking, Fitwalking cross e WalkIn trainer, metodo Damilano.
Il Fit-walking è una tecnica di camminoideata nel 2001 dai campioni di marcia olimpionici e mondiali Giorgio e Maurizio Damilano e fa parte delle attività non agonistichericonosciute dalla Federazione Italianadi Atletica Leggera. Il Fit walking (da fit, fitness e walking , camminare – camminare per restare in forma), oltre a diminuire il rischio di malattie cardiovascolari e del diabete, rinforzando invece l’apparato scheletrico e le difese immunitarie e contribuisce a migliorare la qualità del sonno, riducendo stress e ansietà, incentivando l’aumento della capacità di attenzione e dell’autonomia personale.
Sabato 30 settembre alle ore 10.30, presso il Parco dei Platani di Castellanza (ritrovo al parcheggio di IN’s Mercato) sarà possibile provare gratuitamente questa forma di sport, utile a mantenere in allenamento cuore e circolazione e sviluppare uno stato di benessere generale, attraverso una particolate modalità di praticare la camminata, con la guida dell’istruttrice Monica Bottini.
Camminareè il modo più facile di praticare un’attività fisica completa e raggiungere la soglia di attività fisica aerobica raccomandata dall’OMS pari a 150-300 minuti la settimana.
E’ naturale ed economico ,in quanto necessita solo di calzature adatte, ma per ottenere tutti i benefici è importante utilizzare la modalità corretta, praticando gesti fondamentali: dalla giusta posizione di tronco- spalle -collo e testa al movimento di spinta e sostegno di gambe e braccia. Una postura sbagliata infatti incide in modo negativo sulle articolazioni e sulla colonna vertebrale, provocando tensioni muscolari, mal di schiena e contratture fino alla possibilità di un malfunzionamento degli organi interni, soprattutto dell’apparato digerente.
Abbiamo voluto patrocinare questa iniziativa- nell’ottica di una sempre maggiore prevenzione della salute“ – ha dichiarato il Sindaco Mirella Cerini- “Il progetto è volto a incentivare l’abitudine a camminare, in particolare nelle persone sedentarie e anziane che possono cosìpraticare un’attività semplice ed economicache nonnecessita di attrezzature e praticabile all’aria aperta,estremamente importante per mantenere cuore e fisico in allenamento e che allo stesso tempo può diventare un momento di aggregazione e socialità. Inoltre ha un impatto positivo sull’ambiente perché stimola a usare la camminata anche per gli spostamenti quotidiani”
Attraverso la pratica del - ha concluso il Presidente dei Lions di Gorla Valle Olona, Vittorio Vitale – “noi Lions vogliamo implementare iniziative di sensibilizzazione, prevenzione e gestione del diabete e dellepatologie cardiovascolari nelle nostre comunità. La pratica del Fit Walking contribuisce a pieno titolo a raggiungere i nostri obiettivi. E dunque .. Camminare Camminare Camminare!”

CONFERENZA STAMPA
CONFERENZA STAMPA FOTO DI GRUPPO