1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)

 

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) Italia Domani, approvato dalla Commissione europea il 22 aprile 2021, si inserisce all’interno del programma Next Generation EU (NGEU), il pacchetto da 750 miliardi di euro concordato dall'Unione

 

Europea in risposta alla crisi pandemica, e prevede investimenti pari a 191,5 miliardi di euro, finanziati attraverso il Dispositivo per la Ripresa e la Resilienza. Il documento, predisposto dal Governo italiano, descrive quali progetti l’Italia intende realizzare grazie ai fondi comunitari.
L’Italia opererà, attraverso il PNRR, un vasto programma di riforme - tra cui Pubblica amministrazione, giustizia, semplificazione della legislazione, concorrenza, fisco - finalizzate, in parte, all’attuazione del Piano e, in parte, alla modernizzazione del Paese. L’Italia è la principale beneficiaria di questo nuovo programma di finanziamento comunitario con 191,5 miliardi di euro di fondi suddivisi tra sovvenzioni (68,9 miliardi) e prestiti (122,6 miliardi).
Il Piano si articola in 6 Missioni, ovvero aree tematiche principali su cui intervenire, individuate in piena coerenza con i 6 pilastri del Next Generation EU. Le Missioni si articolano in Componenti, aree di intervento che affrontano sfide specifiche, composte a loro volta da Investimenti e Riforme.

  • MISSIONE 1. Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura
  • MISSIONE 2. Rivoluzione verde e transizione ecologica
  • MISSIONE 3. Infrastrutture per una mobilità sostenibile
  • MISSIONE 4. Istruzione e ricerca
  • MISSIONE 5. Coesione e inclusione
  • MISSIONE 6. Salute

Il Comune di Castellanza ha avviato un’azione strategica nell’ottica di cogliere le opportunità offerte dal PNRR per accompagnare la città verso un percorso di rinnovamento e di riqualificazione, al fine di ottenere un processo di miglioramento della sostenibilità ambientale e dell'efficienza tecnologica.
Per raggiungere questi obiettivi, la struttura comunale ha lavorato al monitoraggio costante dei bandi, proposto progettualità e idee per una città nuova, che sappia adattarsi ai cambiamenti, migliorare la qualità della vita per i cittadini e dei servizi, essere attrattiva per investimenti che portino sviluppo e lavoro.

ATTUAZIONE DELLE MISURE DEL PNRR